Pizza ricca di pasta

Bastano pochi ingredienti, che spesso abbiamo in casa, per preparare un fantastico primo piatto, una pizza ricca di pasta che i bambini adoreranno, e che farà subito festa. Scegliete un tipo di pasta che regga bene la doppia cottura, che abbia dai 10 minuti in su di cottura, altrimenti rischiate di scuocerla. Potete cambiare o arricchire il condimento della pizza-pasta a seconda dei gusti dei vostri commensali, aggiungere per esempio dei funghetti o dei carciofini sott’olio oppure qualche fettina di salame piccante o ancora un misto di formaggi. Per quel che riguarda la salsa potete usare una salsa di pomodoro preparata in casa a vostro gusto; io uso i pelati frullati anche per la pizza che preparo a casa, perché mi piace molto il gusto del pomodoro poco cotto; in ogni caso ricordate di aggiungere un cucchiaino di zucchero per correggere l’acidità del pomodoro.

dav
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g penne rigate
400 g pomodori pelati
100 g prosciutto cotto
100 g mozzarella
40 g Grana Padano DOP (grattugiato)
10 olive nere (snocciolate)
olio di oliva
sale
origano

Strumenti

Per preparare questa Pizza ricca di pasta potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

In un contenitore alto riunire i pomodori pelati, sale e poco olio d’oliva e frullare con un frullatore a immersione oppure schiacciare con una forchetta. Tagliare la mozzarella a dadini; tagliare il prosciutto grossolanamente, anche con le mani; affettare le olive. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla molto al dente e condire con la metà del sugo preparato e con il formaggio grattugiato. Versare gli spaghetti in una teglia da forno già oleata. Versare sulla superficie in maniera uniforme il restante sugo di pomodoro, quindi la mozzarella, il prosciutto cotto e le olive nere. Condire con un filo d’olio e aromatizzare con l’origano. Infornate in forno già caldo a 200° per 10 minuti nella parte alta del forno.
 

Per completare il menu potrete far seguire a questo primo piatto un secondo di carne: Pancetta di maiale croccante

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito: Risotto con pancetta e piselli, Linguine alle erbe con carote e pancetta, Frittata di pasta ricca ai salumi, Gnocchi pancetta e zafferano.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Pizza ricca di pasta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.