Carciofi in pastella alla birra

I carciofi in pastella alla birra sono una ricetta sfiziosa e semplicissima, un contorno fritto, ma asciutto che può accompagnare piatti di carne o anche di pesce. Il gusto delicato dei carciofi e la croccantezza della pastella conquistano generalmente grandi e piccini. I carciofi in pastella alla birra possono essere serviti come antipasto, aperitivo o contorno, accompagnati da una salsa come maionese, salse allo yogurt o altre salse a piacere. Per ottenere una pastella ancora più saporita, potete aggiungere un pizzico di aglio in polvere o paprika, oppure per un colore più ambrato della curcuma.
La ricetta naturalmente prevede la birra, ma mi è capitato di volerli preparare e aver dimenticato che la birra ce l’eravamo finita….. così l’ho sostituita con uguale quantità di acqua frizzante: il risultato? ugualmente perfetti.

Altri contorni con i carciofi ve li suggerisco qui

Carciofi in pastella alla birra
Carciofi in pastella alla birra
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

8 carciofi
3 uova
6 cucchiai farina 00
100 ml birra
3 cucchiai Grana Padano grattugiato (facoltativo)
200 ml olio di semi di girasole
sale

Preparazione

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare 6 o 8 spicchi a seconda della grossezza.  Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. In una ciotola capiente sbattere le uova con un pizzico di sale, unire la farina,  il formaggio grattugiato e a questo punto aggiungere la birra; la pastella deve essere piuttosto compatta in modo da avvolgere bene il carciofo e non staccarsi durante la cottura. Mettere a riscaldare abbondante olio di semi, circa mezzo litro. Scolare gli spicchi di carciofo, asciugarli con uno strofinaccio o della carta assorbente e immergerli nella pastella, pochi alla volta o tutti insieme, mescolarli per farli bene avvolgere dalla pastella e incominciare a friggere a fiamma medio-bassa, occorreranno alcuni minuti, se sono fritti in olio profondo toglierli appena saranno dorati, ma verificarne la cottura, oppure girarli se l’olio non li copre. Scolarli su carta assorbente e salarli a piacere.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questa Lonza di maiale con salsa alle carote oppure questi Filetti di orata in crosta di patate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.