Carciofi e patate gratinati

E stasera per cena un buon piatto di carciofi e patate gratinati al forno. Teneri e saporiti, in questa stagione, i carciofi si possono fare in mille modi, l’unico difetto che hanno, a mio avviso, è che non sono proprio veloci da pulire, ma ne vale davvero la pena. Un contorno abbastanza ricco già per le verdure che contiene è reso più gustoso e sostanzioso dal prosciutto e dai formaggi per cui può essere considerato anche un secondo piatto completo a base di verdure.

Altri contorni con i carciofi ve li suggerisco di seguito:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

6 carciofi
500 g patate
150 g mozzarella
150 g prosciutto cotto (a dadini)
3 cucchiai Grana Padano grattugiato
peperoncino
sale
3 cucchiai olio di oliva

Preparazione

Tagliate a cubetti le patate e lasciatele cuocere per circa 10 minuti in acqua bollente. Pulite i carciofi e tagliateli in 4 o 6 spicchietti, aggiungeteli nell’acqua con le patate e lasciate cuocere ancora per circa 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolate e mettete tutto in una teglia insieme alla mozzarella e al prosciutto cotto tagliati a cubetti, l’olio, il sale e un pizzico di peperoncino. Dopo aver mescolato, ricoprite il tutto col formaggio grattugiato. Infornare a circa 200° e lasciate gratinare per circa 15/20 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Tortino di riso filante

Con i carciofi possiamo preparare anche deliziosi primi piatti: Risotto filante ai carciofi, Lasagne alla crema di carciofi, Pasta con Salsiccia e Carciofi, Fusilli con carciofi alla menta, Gnocchi con crema di carciofi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.