Insalata di carciofi e tonno

L’insalata di carciofi è fatta con tre soli ingredienti, ma è un’insalata che si può mangiare come antipasto, contorno o come cena leggera, ma gustosa e saporita. Non ho aggiunto olio, visto che ho preferito mettere la maionese, invece se preferite un’insalata più leggera potete condire con olio extravergine d’oliva e omettere la maionese. Se volete preparare questa ricetta come antipasto un consiglio di presentazione consiste nel tagliare i carciofi a metà e nell’incavo mettere una cremina preparata amalgamando maionese e tonno.

Qui altre ricette coi carciofi:

Insalata di carciofi
Insalata di carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

8 carciofi
160 g tonno sott’olio
maionese
sale
pepe (facoltativo)
1 limone

Preparazione

Pulire i carciofi, togliere le foglie più esterne, i gambi e tagliare le punte spinose.

Ricavare 4 o sei spicchi da ogni carciofo e metterli subito in una ciotola piena d’acqua acidulata con succo di limone, questo per non farli annerire.

In una pentola alta versare acqua fredda e una fetta di limone, quando l’acqua bolle mettere i carciofi e salare. Quando saranno cotti ma non troppo molli, serviranno circa 20 minuti, scolarli e farli raffreddare. Aggiungere il tonno sgocciolato, la maionese e pepe a piacere.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo: Pappardelle alla ricotta aromatica

Altri piatti coi carciofi li potete preparare seguendo queste ricette, cliccate sui titoli: Caponata di carciofi, Carciofi al vino, Carciofi con mozzarella, Polpette di carciofi e gambi, Contorno saporito di carciofi alla pancetta, Crostatine di carciofi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.