Crea sito

Salame di Cioccolato

Il salame di cioccolato è un tipico dolce casalingo molto di moda negli anni 80.Super goloso e super facile da realizzare, è un dolce senza cottura che richiede solo il tempo di raffreddamento da fare in frigorifero. Tra tante ricette che ho provato nel corso del tempo, questa è quella che mi è piaciuta di più! Ottimo da servire a fine cena, a merenda o per un buffet di dolci, è sempre perfetto in ogni occasione perché piace a tutti!

 

Salame di Cioccolato

ingredienti:

  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di cacao amaro
  • 100 g di burro
  • 3 tuorli d’uovo freschissimi
  • 1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 200 g di biscotti secchi
  • un bicchierino di liquore tipo Rum da pasticceria, Baileys,Amaretto ecc (facoltativo)

PREPARAZIONE:

  1. Con un frullino elettrico monta i tuorli delle uova insieme allo zucchero a velo finchè non diventeno chiare e spumose.
  2. Se hai scelto di aromatizzare con un bicchierino di liquore inseriscilo a questo punto.
  3. Aggiungi l’estratto di vaniglia o la bustina di vanillina e mescola bene.
  4. Versa  il burro liquefatto e freddo,puoi farlo sciogliere o a bagnomaria o nel microonde; aggiungi anche il cacao amaro setacciato.
  5. A questo punto sbriciola grossolanamente i biscotti, puoi farlo con le mani oppure mettendoli in un sacchetto da congelatore e pestandoli con il batticarne o un mattarello.
  6. Aggiungili  al composto e incorpora bene il tutto aiutandoti con una spatola o un cucchiaio di legno.
  7. Stendi sul piano di lavoro un foglio di carta stagnola o carta forno, versaci sopra l’impasto ottenuto cercando di dare la forma del classico salame.Avvolgi la carta ben stretta e lascialo rapprendere in frigo per alcune ore.

Grazie per aver letto la ricetta del salame di cioccolato, se ti è piaciuta seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓