Pasta di Pistacchio

Pasta di pistacchio

La pasta di pistacchio fatta in casa  non così difficile da preparare.Indispensabile  nella pasticceria per insaporire torte,creme,gelati  o mousse.Essendo preparata di puro pistacchio,senza  additivi  chimici  il gusto  sarà  sicuramente più  buono  di quella che troverete in commercio!Pasta di pistacchio

 

Pasta di Pistacchio

INGREDIENTI:

Per un barattolo da 300 grammi

  • 140 g di pistacchi pelati interi non salati
  • 35 g di mandorle  in polvere (macinate)
  • 70 g di zucchero semolato
  • 20 ml di acqua
  • 3/4 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di estratto di pistacchio o qualche goccia di aroma di mandorla amara

PREPARAZIONE:

  1. Copri i pistacchi sgusciati con abbondante acqua e lasciali in ammollo per 2 ore circa: questo permetterà ai pistacchi di reidratarsi e sarà più facile staccare la pellicina,puoi aiutarti a rimuoverla strofinandoli in un canovaccio pulito.
  2. Versali su una teglia per biscotti e falli tostare in forno pre riscaldato a 150° per 15 minuti.
  3. In una piccola casseruola versa l’acqua e lo zucchero, porta ad ebollizione a fuoco basso fino ad ottenere uno sciroppo a 121°.
  4. Aggiungi i pistacchi tostati e mescola bene con una spatola o un cucchiaio di legno;Dovranno caramellare con una pellicola di zucchero bianco.
  5. Ritirare la casseruola dal fuoco e versare i pistacchi caramellati in un mixer con le lame o nel Bimby, aggiungi anche le mandorle in polvere, un cucchiaino di estratto di pistacchio o in alternativa qualche goccia di aroma di mandorla amara.
  6. Avvia il mixer fino ad ottenere una polvere compatta, aggiungi l’olio di semi di girasole, un po’ alla volta, continuando a frullare, fino ad ottenere la classica consistenza della pasta di pistacchio da pasticceria.Pasta di pistacchio

Grazie per aver letto la ricetta della pasta di pistacchio, se ti è piaciuta seguimi sulla pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta.

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓