Torta di mele grattugiate veloce
Torta di mele grattugiate veloce è una torta morbida e succosa. Si tratta di un semplice impasto di uova zucchero e farina profumato al limone, a renderlo speciale sono le mele grattugiate a fori grossi nell’impasto. Le torte di mele sono le mie preferite, ne ho provate tantissime, ognuna diversa dall’altra. Se amate quelle dove non ci sono prezzi grandi nell’impasto provate La torta sette vasetti con mele grattugiate e limone e la torta con purea di mele. Tutte ottime per la prima colazione, ma anche come fine pasto sono l’ideale. Questa in particolare ha un sapore delicato e non troppo dolce, direi che è perfetta. A voi la ricetta!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per la base della torta, con l’aiuto delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungete poi il burro fuso freddo, e la buccia grattugiata di un limone.
A seguire sempre montando la farina setacciata con il lievito per dolci a più riprese.
A questo punto grattugiate le mele che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a spicchi direttamente nell’impasto con l’aiuto di una grattugia a fori grossi, amalgamate bene il composto.
In uno stampo a cerniera dal diametro di 18/20 cm foderato con carta forno livellate il composto ed infornate la torta in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino.
La torta di mele grattugiate è pronta, fatela raffreddare bene prima di sformarla e servitela cosparsa di zucchero a velo vanigliato.
La torta di mele grattugiate si conserva per circa tre giorni in un contenitore per dolci.
Potete profumare la torta di mele grattugiate anche con buccia d’arancia oppure cannella se preferite.
Seguimi anche su Facebook, Pinterest, Instagram e You tube
Dosi variate per porzioni