Semifreddo cremoso alle fragole

Semifreddo cremoso alle fragole è un dessert fresco decisamente delizioso e velocissimo da realizzare. Si tratta di una base di panna e latte condensato mischiata ad una salsa di fragole. Il risultato un semifreddo vellutato dal sapore del famoso gelato fior di fragola. Con questa base di panna e latte condensato i semifreddi non ghiacciano ed hanno quella consistenza piacevolmente cremosa, dopo aver sperimentato con successo i semifreddi al gusto coppa del nonno, alla nutella, e quello classico cuore di panna, non potevo non provare quello alle fragole, che mi piacciono tantissimo. Allora che ne dite di provarlo? Ecco la ricetta!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g panna vegetale zuccherata da montare
170 g latte condensato
300 g fragole
50 g zucchero
1/2 limone (succo)

Strumenti

Fruste elettriche
Mixer
Spatola

Passaggi

Per iniziare preparate la salata di fragole, dopo aver lavato e pulito le fragole tagliatele in pezzi e mettetele nel mixer con il succo di mezzo limone e lo zucchero, azionate il mixer e frullate fino ad ottenere una salsa liscia, mettete da parte.

Adesso occupatevi della base del semifreddo: Montate con l’aiuto delle fruste elettriche la panna fredda ed aggiungete dall’alto a filo sempre con le fruste in movimento il latte condensato.

Per concludere abbandonate le fruste elettriche ed aggiungete al composto cremoso di panna e latte condensato la salsa di fragole con l’aiuto di una spatola. Conservate un po’ di salsa di fragole per la decorazione finale (circa 4 cucchiai).

Con la mousse morbida e vellutata ottenuta, riempire gli stampini mono porzione di alluminio per muffin, per assestare la mousse negli stampini, sbatteteli leggermente sul tavolo, coprite gli stampini con della pellicola per alimenti e mettete in freezer per circa cinque ore.

Trascorso questo tempo tirate i semifreddi fuori dal freezer, estrarli delicatamente dallo stampino e serviteli con un cucchiaino di salsa di fragole messa da parte.

Il semifreddo cremoso alle fragole si conserva in freezer.

Una volta scongelato va consumato.

Potete sostituire la panna vegetale con la panna fresca montata con 10 gr di zucchero a velo.

Seguimi anche su Facebook Instagram, Pinterest e You tube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.