Sanguinaccio crema di cioccolato
Il Sanguinaccio è una crema di cioccolato fondente, densa, corposa e molto aromatica, viene preparata nel periodo di carnevale. Solitamente si mangia accompagnato con le chiacchiere, oppure savoiardi freschi da pasticceria. Ha un profumo ed un sapore irresistibile. Anticamente questa ricetta veniva preparata con aggiunta di sangue di maiale, da qui il nome. Per fortuna oggi il nome è rimasto, ma gli ingredienti cambiati. Ho il piacere di pubblicare sul blog la ricetta di famiglia provata varie volte per raggiungere un risultato perfetto e molto simile a quello venduto nelle migliori pasticcerie. Sicura di farti cosa gradita di seguito ti lascio la lista degli ingredienti ed il procedimento. Se ti piacciono le creme al cioccolato fondente dai un’occhiata anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare preparati tutti gli ingredienti pesati a portata di mano, mescola il cacao amaro, lo zucchero e l’amido di mais.
Metti le polveri in un tegame a fiamma bassa, aggiungi a poco a poco il latte mescolando in modo che non si formino grumi.
Adesso aggiungi tutto il latte e l’acqua, non appena inizia a scaldarsi aggiungi il cioccolato fondente a pezzi e continua a mescolare.
Quando il cioccolato è sciolto mescola di continuo la crema fino a farla addensare.
Quando la crema ha raggiunto la giusta consistenza spegni la fiamma.
Aggiungi il burro e mescola. Infine profuma la crema di cioccolato con cannella e liquore strega.
Fai raffreddare molto bene il sanguinaccio prima di servirlo.
Per procedimento con il bimby:
procedimento con il bimby:
Trita il cioccolato fondente 20 secondi a velocità 8, aggiungi dal foro del coperchio il cacao amaro, lo zucchero, il latte, l’acqua e l’amido e cuoci 20/25 minuti 90° vel 3. Lascia raffreddare un poco e aggiungi il burro la cannella e il liquore.
Il sanguinaccio va conservato in frigorifero ben coperto per circa una settimana.
Si possono arricchire a piacere i bicchierini di sanguinaccio anche con pezzetti di cioccolato.
Il sanguinaccio viene servito con le chiacchiere o con i savoiardi.
Dai un’occhiata anche alla ricetta dei profiterole
Dosi variate per porzioni