Cuori di pasta sfoglia salati
I cuori di pasta sfoglia salati sono un’idea simpatica da realizzare per una cenetta romantica. In una serata tra amici in occasione di San Valentino possono essere utilizzati anche come segna posto. Si tratta di pasta sfoglia ripiena e arrotolata a forma di cuore, una preparazione davvero semplicissima. Il finger food perfetto per questo tipo di occasioni, da gustare con un bel bicchiere di vino frizzante. Questa semplice e veloce idea non richiede molto tempo, infatti occorre meno di mezz’ora per aver pronto in tavola uno snack stuzzicante. Io ho preparato la versione salata al gusto pizza, ma volendo si può anche preparare una versione dolce al cioccolato o con marmellata. A te la scelta! Se cerchi altre ricette per San Valentino guarda anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare in una ciotolina condisci i due cucchiai di pomodoro denso con sale e origano.
Srotola la pasta sfoglia e tagliala a metà, distribuisci con il dorso di un cucchiaio il pomodoro su metà della sfoglia e poi il formaggio parmigiano.
Posiziona la metà della sfoglia su quella con il condimento, sigilla bene i bordi e passa su il matterello per compattare bene le due sfoglie, taglia a strisce di circa 2 cm ( circa 8 strisce).
Arrotola le strisce su se stesse formando una spirale, e dai la forma di un cuore.
Per evitare che in cottura il cuore perde la forma ferma le 2 estremità a punta del cuore con uno stuzzicadenti diviso a metà.
Spennella i cuori con un goccio di latte e cospargili con i semi di papavero.
Posiziona i cuori su una teglia rivestita di carta forno.
Cuoci in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti. Fino a doratura.
I cuori di sfoglia vanno consumati lo stesso giorno della preparazione.
Puoi variare il ripieno a piacere.
Dai uno sguardo anche a Biscotti al burro a forma di cuore
Dosi variate per porzioni