Dolci vari

Crostata sbriciolata con marmellata

Crostata sbriciolata

Crostata sbriciolata è una delle mie crostate preferite,un guscio croccante di pasta frolla che racchiude un cuore di marmellata morbida,  si prepara in un attimo ed è spettacolare. Facile, veloce e buona 3 ingredienti fondamentali. La ricetta l’ho presa anni fa dal forum di cookaround e da allora non l’ho più abbandonata, infatti devo dire che le ho provate in tutte le versione, alla crema, alla nutella, quella fredda senza cottura, tutte buonissime, oggi però voglio mostrarvi quella classica con la marmellata, semplice e genuina ottima servita a colazione, per un buon inizio di giornata, ma anche il top a merenda e perché no come dessert fine pasto. Insomma si presta benissimo per essere mangiata in qualsiasi occasione speciale, seguitemi per la ricetta!!!!!

 


 

 

INGREDIENTI X STAMPO DA 26 CM

 

500 gr di farina 00

200 gr di burro

180 gr di zucchero

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

 

1 vasetto di marmellata gusto a scelta

 

 

PROCEDIMENTO

 

Miscelare la farina, lo zucchero ed il lievito.

Prendere il burro freddo da frigorifero e schiacciarlo con la forchetta in modo da ottenere dei pezzettoni.

A questo punto unire le uova ed il mix di farina zucchero e lievito  in due tre volte ed amalgamare il minimo indispensabile.

Il risultato deve essere un composto sbricioloso in cui si intravedono i pezzettoni di burro, un impasto scomposto.

Mettere la metà del composto in una teglia dai bordi alti da 26 cm rivestita di carta da forno (per far prendere la forma desiderata alla carta da forno basta bagnarla leggermente sotto l’acqua e poi strizzarla per bene).

Stendere la marmellata e ricoprire il tutto con il resto del composto. Infornare a 180° per circa 40 minuti forno statico. Far raffreddare bene la crostata prima di sfornarla.

Ottima a colazione, dopo alcuni giorni è ancora più buona!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

One thought on “Crostata sbriciolata con marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.