Crea sito
Polpette di macinato e salsiccia al sugo
Secondi di carne

Polpette di macinato e salsiccia al sugo

Polpette di macinato e salsiccia al sugoPolpette di macinato e salsiccia al sugo

Carissimi lettori, oggi condivido con tutti voi le “Polpette di macinato e sasiccia al sugo”, il classico secondo tradizionale che piace a tutta la famiglia! Questa è una ricetta di famiglia che mi ricorda tanto la mia infanzia, non richiede particolari passaggi e neanche ingredienti insoliti, per la verità l’originale prevede la frittura delle polpette, io invece le metto direttamente nel sugo di pomodoro, in questo modo il piatto risulta più digeribile, ma vi assicuro che è ugualmente gustoso.. Se volete provare la mia versione seguitemi in cucina.. 🙂

Polpette di macinato e salsiccia al sugo

Ingredienti:

  • 350 gr. di macinato misto
  • 150 gr. di salsiccia
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b
  • sale q.b
  • prezzemolo tritato
  • noce moscata
  • per il sugo: 400 ml. di passata di pomodoro – 1 spicchio d’aglio – sale q.b – 2 cucchiai di olio evo

PREPARAZIONE.

Per prima cosa in padella versate 2 cucchiai d’olio, fatelo scaldare a fiamma dolce, intanto pelate, lavate e dividete a metà lo spicchio d’aglio, poi mettetelo in padella. Trascorsi due minuti versate la passata di pomodoro e un goccino d’acqua, salate, mescolate e coprite con un coperchio, lasciate restringere il sugo a fiamma dolce.

Ora dedicatevi alla preparazione delle polpette.

Pesate e preparate tutti gli ingredienti. In una capiente terrina mettete: la carne macinata, la salsiccia privata del budello, l’uovo, il parmigiano grattugiato, una presa di sale, il prezzemolo tritato, con le mani amalgamate bene il tutto. Infine aggiungete il pangrattato, il composto non deve essere troppo duro, quindi mettetene poco alla volta così da verificare la consistenza.

A questo punto create le vostre polpette, io le preparo abbastanza grandi e leggermente schiacciate, questo per agevolare la cottura.Ora potete togliere l’aglio dal sugo e adagiare le polpette.

Saranno pronte in 15 – 20 minuti, comunque controllatele e giratele a metà cottura, i minuti variano in base alla grandezza delle vostre polpette, se notate che il sugo si restringe troppo aggiungete un pochino d’acqua bollente.

A fine cottura potete aggiungere se volete un cucchiaino d’olio a crudo.

Ed ecco pronte le “Polpette di macinato e salsicci al sugo”, semplicemente eccezionali! 😉Polpette di macinato e salsiccia al sugoSe volete potete seguirmi anche su Facebook.

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.