Crea sito
Burger di fagioli cannellini
Ricette con verdure e legumi,  Ricette senza uova

Burger di fagioli cannellini

Burger di fagioli cannelliniBurger di fagioli cannellini

Salve, se amate provare piatti un po’ diversi dal solito vi consiglio i “Burger di fagioli cannellini”, prepararli non è difficile, poi dovete sapere che non ho usato le uova, ma le ho sostituite con una patata che a mio avviso dà un ottimo gusto a questi deliziosi burger! Volete prepararli anche voi? Se la risposta è sì… seguitemi in cucina e provate a seguire i semplici passaggi che vi spiegherò dettagliatamente.. 😉

Burger di fagioli cannellini

Ingredienti:

  • 400 gr. di fagioli (già cotti)
  • 1 patata da peso netto 160 gr.
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato (o parmigiano vegano)
  • 50 gr. di pangrattato
  • prezzemolo
  • noce moscata (a piacere)
  • un pizzico di curcuma (a piacere)
  • sale q.b
  • olio evo q.b

PREPARAZIONE.

Premetto che io ho utilizzato i fagioli secchi, quindi li ho messi in ammollo in acqua fredda la sera precedente e li ho lasciati in ammollo tutta la notte, la mattina successiva li ho scolati e sciacquati, poi li ho cucinati in un’ampia pentola in acqua bollente non salata, il tempo di cottura è di 75 minuti.

Se volete accorciare i tempi vi consiglio di usare i fagioli in scatola, se non avete molto tempo a disposizione sono l’ideale! 😉

La patata andrà cotta, quindi pelatela, lavatela, tagliatela a pezzetti e bollitela per 15- 20 minuti al massimo, poi scolatela.

Ora che avete gli ingredienti pronti basterà veramente poco per preparare i burger, infatti dovrete inserire nel robot da cucina: i fagioli cotti, la patata, il parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pochino di noce moscata e curcuma (se vi piacciono queste spezie naturalmente) e il prezzemolo tritato. imageTritate bene il tutto poi trasferite il composto in una ciotola e unite 50 gr. di pangrattato.

Formate 4 polpettone, schiacciatele e passatele in un pochino di pangrattato.

Scaldate un filo d’olio in padella, appena si scalda adagiate i burger, cucinateli 3-4 minuti da una parte, poi rigirateli e lasciateli in padella altri 3-4 minuti.

Ed ecco pronti i “Burger di fagioli cannellini” da servire con una buona insalata fresca, o verdure grigliate.. Burger di fagioli cannelliniUn piatto ottimo che potete proporre e gustare sia a pranzo che per cena!

Se vi piacciono le mie ricette le potete trovare anche sulla mia pagina Facebook.  🙂

SalvaSalva

22 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.