Arrosto di vitellone con verdure

Arrosto di vitellone con verdure

Arrosto di vitellone con verdure

Cari lettori, oggi vi propongo un secondo ricco e succulento che ho chiamato “Arrosto di vitellone con verdure”, per realizzarlo ho marinato la carne con rosmarino e olio, poi l’ho fatta rosolare in pentola e ho finito la cottura in modo lento unendo anche che le verdure e bagnando il tutto con il brodo vegetale. Se volete assaporare un’ottimo secondo completo leggete i semplici passaggi della ricetta.. 🙂

Arrosto di vitellone con verdure

Ingredienti:

  • polpa di vitellone 1,200 gr.
  • per marinarlo: olio evo q.b e rosmarino 6 rametti
  • verdure: 1 gamba di sedano, 1 carota grande, cipolline 170 gr.
  • 20 gr. di burro
  • 3 cucchiai d’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b
  • brodo vegetale 600 ml. preparato con: 1 gamba di sedano, 1 cipolla bianca e 1 carota

Preparazione.

Per prima cosa prendete il pezzo di polpa di vitellone e adagiatelo in una teglia, ungetelo con un filo d’olio in tutte le sue parti e sia alla base che sulla superficie mettete i rametti di rosmarino, coprite con pellicola trasparente la teglia e lasciate marinare la carne in frigorifero per 2 ore.

Intanto preparate il brodo vegetale: lavate il sedano, e dividetelo in 3 parti, pelate, lavate e dividete a metà la cipolla bianca, pelate, spuntate e lavate anche la carota, anche questa andrà tagliate in 3 parti. Versate abbondante acqua fredda in un’ampia pentola e aggiungete le verdure. Portate sul fuoco e lasciate preparare il brodo a fiamma dolce per 90 minuti.

Dopodiché filtrate il vostro brodo e pesate il quantitativo che vi servirà per la ricetta.

Preparate tutti gli ingredienti.
In un’ampia pentola (a fiamma dolce) fate sciogliere il burro, aggiungete l’olio e lo spicchio d’aglio pelato, lavato e schiacciato leggermente, unite anche i rametti di rosmarino che avete utilizzato per marinare la carne, questi andranno a profumare il fondo di cottura.
Ora adagiate la carne, rosolatela in tutte le sue parti.collageIntanto tagliate a dadini il sedano, le carota e le cipolline (naturalmente le verdure sono state lavate e preparate).

Quando avrete rosolato ben bene la carne togliete i rametti di rosmarino e la spicchio d’aglio.
Aggiungete le verdurine, salate e mescolate accuratamente per due minuti.
Versate tutto il brodo, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma dolce per 30 minuti, trascorso il tempo rigirate la carne e finite la cottura per altri 30 minuti.
Per creare la salsina bastera trasferire le verdure in un recipiente a bordi alti e tritare il tutto con il mix ad immersione.
Non resta che far riposare la carne per una decina di minuti, dopo i quali potrete tagliarla a fettine sottili, se come nel mio caso ha lo spago, prima di farla a fette toglietelo utilizzando un paio di forbici.Arrosto di vitellone con verdureServite in un bel piatto da portata il vostro “Arrosto di vitellone con verdure” e buon appetito! 🙂

Trovate tutte le ricette di “Menta e peperoncino” anche su Facebook.

14 Risposte a “Arrosto di vitellone con verdure”

    1. Grazie mille Lucy! Sono d’accordo con te, l’arrosto è un must della nostra cucina.. Buona giornata cara.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.