Crea sito
Filetti di rombo cremosissimi
Secondi di pesce

Filetti di rombo cremosissimi

Filetti di rombo cremosissimi

Filetti di rombo cremosissimi

Cari lettori, oggi vi consiglio i “Filetti di rombo cremosissimi” un secondo fantastico, che potete servire anche come antipasto in occasione di un pranzo o una cena a base di pesce. Questa è una ricetta che da anni assaporo in uno dei miei ristoranti preferiti… ma sinceramente a casa ho provato svariate volte a realizzarla con risultati scarsini… finalmente dopo molti tentativi falliti ho capito che il segreto sta nel fumetto, preparato con gli scarti del pesce e le verdure.. Così oggi sono felice di condividere con tutti voi questo piatto fantastico.. Volete provarlo? Se la vostra risposta è sì, seguite la ricetta e non ve ne pentirete! 😀

Filetti di rombo cremosissimi

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 rombo dal peso di 1,200 kg.
  • fumetto di pesce preparato con: 1 litro d’acqua – scarti del rombo – 1 carota – 1 gamba di sedano – 1 cipolla bianca – un po’ di sale
  • 100 gr. di panna da cucina
  • una noce di burro
  • farina q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b

Preparazione.

Iniziate sfilettando il rombo:

praticate con un coltello appuntito un taglio sulla pancia, ed estraete le interiora.

Risciacquatelo bene.

Con la punta di un coltello incidete cercando di seguire le linee naturali del pesce, cominciate dal centro dove si trova appunto la spina centrale.

Poi incidetelo anche lateralmente.

Fatto ciò con il coltello ricavate il primo filetto partendo sempre dalla spina centrale, con molta delicatezza… dopodiché private ogni filetto della pelle, utilizzando sempre un coltello ben affilato senza seghetta.

Risciacquate i 4 filetti ottenuti, poi tamponateli bene con la carta da cucina.collageA questo punto, sciacquate bene gli scarti del rombo e metteteli in un’ampia pentola, versate un litro d’acqua fredda, aggiungete le verdure, pelate, lavate e tagliate a pezzetti grossolani salate leggermente, portate la pentola sul fuoco e lasciate sobbollire a fiamma dolce per 60 minuti.

Dopodiché filtratelo due volte con un colino a maglia stretta e preparate tutti gli ingredienti per la ricetta.
In padella sciogliete a fiamma dolce la noce di burro. Passate i filetti di rombo nella farina.
Adagiate i filetti in padella, dopo due minuti girateli. Versate un mestolo di fumetto e la panna da cucina, mescolate delicatamente.
Dopo pochi minuti i filetti di rombo saranno già cotti, quindi salate, pepate e spegnete.

Vi avanzerà il fumetto di pesce, non preoccupatevi potete lasciarlo in frigorifero versandolo in un contenitore a chiusura ermetica, per due giorni al massimo e utilizzarlo per altre ricette.

Oppure potete congelarlo per un paio di mesi, sempre nel contenitore a chiusura ermetica.

Comunque nella prossima ricetta vi darò un’idea per utilizzare il fumetto di pesce.. 😉

Ed ecco pronti i “Filetti di rombo cremosissimi”..Filetti di rombo cremosissimiSe vi piacciono le mie ricette potete seguirle anche su Facebook. 🙂

8 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.