Zucchine ripiene al sugo. Quando in casa pronuncio queste parole si accende il sole, infatti tutti le adorano e mi brontolano perché le preparo troppe poche volte. Le zucchine ripiene al sugo sono un secondo piatto di verdure ripiene di carne miste cotte in un sughetto di pomodoro che le rende veramente sfiziose.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per le zucchine ripiene al sugo
Strumenti
Preparazione delle zucchine ripiene al sugo
La prima cosa da fare per la realizzazione di questa ricetta è preparare il ripieno delle zucchine. Prendete la mortadella, tritatela finemente e mettetela in una ciotola con il macinato di carne mista, la salsiccia, il parmigiano grattugiato, l’uovo intero, sale, pepe e noce moscata. Mescolate fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Prendete le zucchine, lavatele, eliminate le due estremità e dividetele a metà. Con l’apposito scavino, forate le zucchine ed eliminate la polpa interna, facendo ben attenzione a non bucarle.
Prendete ora le zucchine ed iniziate a riempirle da una parte, spingete la carne fino a che non arriva dalla parte opposta. Con la rimanente carne preparate delle polpettine grandi circa come una noce, oppure se preferite fatele più grandi.
Mettete sul fuoco una padella con lo scalogno tritato, fate appassire, aggiungete le zucchine e le polpettine, fate prendere calore quindi sfumate con il vino bianco. Quando questo sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, sale e pepe e fate andare a fuoco basso per circa 30/40 minuti. Se il sugo dovesse restringersi troppo, aggiungete un poco di acqua.
Assaggiate, aggiustate di sale e pepe se necessario quindi impiattate e mangiate le zucchine ripiene al sugo belle calde.
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni