Eccola qui, la torta di riso bolognese, o torta degli addobbi. Naturalmente questa è la versione della mia famiglia che, come in tutte le ricette regionali ha quel particolare in più per renderla unica.

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaRegionale Italiana
- RegioneEmilia-Romagna
Ingredienti
Torta di riso bolognese
- Energia 299,38 (Kcal)
- Carboidrati 44,52 (g) di cui Zuccheri 32,80 (g)
- Proteine 7,78 (g)
- Grassi 9,85 (g) di cui saturi 2,62 (g)di cui insaturi 2,71 (g)
- Fibre 1,14 (g)
- Sodio 79,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 52 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Torta di riso bolognese
Incidete nel senso verticale la bacca di vaniglia con la lama appuntita di un coltello. Mettete sul fuoco una casseruola con il latte, la bacca di vaniglia incisa e il riso e fate andare fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il latte (ci vorranno circa 45 minuti). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Mentre si cuoce il riso, con un mixer, tritate finemente gli amaretti,

le mandorle (che dovranno diventare quasi una farina)

e il cedro a cubetti piccolissimi.

Quando il composto di riso si è raffreddato togliete la bacca di vaniglia sbattete le uova e aggiungetele al composto mescolando delicatamente,

quindi aggiungete lo zucchero,

gli amaretti tritati,

le mandorle tritate

e il cedro tritato. Mescolate delicatamente.

Imburrate una vaschetta in alluminio31x21 (io per comodità mia ne ho fatte due 22×17) inserite il composto e cuocete a 180° in forno ventilato per 30 minuti circa.

A cottura ultimata togliete la teglia dal forno, con uno stuzzicadenti praticate dei forellini sulla torta ed irrorate con il liquore di mandorla amara.

Note
Secondo la mia personale esperienza, è bene fare la torta di riso bolognese almeno un giorno prima della consumazione, in quanto tutti gli ingredienti si amalgamano bene e il dolce si rassoda completamente.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

Buongiorno nella mia non metto la vaniglia, fare assorbire tutto il latte praticamente riduce toglie un po’ ti croccantezza, secondo me il riso si deve sentire appena un po’ , metto il mandarlo amaro anche nell’impasto e il fondo della teglia lo copro con il caramello, è la ricetta che mi ha lasciato la mamma 😊😉
Buongiorno, questa e la ricetta della mia famiglia, ma che sia la mia ricetta o la sua, sicuramente sono buone tutte e due.