I gamberi piccanti con verdure sono un secondo piatto di pesce semplice e gustoso. Facile e veloce da preparare, può essere consumato sia caldo che freddo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per i gamberi piccanti con verdure
per cucinare vi serve…
Preparazione dei gamberi piccanti con verdure
Lavate accuratamente i gamberi in acqua corrente, incideteli con un paio di forbici sotto il guscio, sfilate la polpa dal guscio ed eliminate il filetto nero.
Lavate il peperone e asciugatelo con un foglio di carta assorbente, sistematelo sulla leccarda foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti, girandolo a metà cottura. Trascorso questo tempo toglietelo dal forno e mettetelo in un sacchetto di plastica per 10/15 minuti, in questo modo riuscite a spellarlo meglio.
Spellatelo, tagliatelo a metà, togliete i semi e i filamenti bianchi, tagliatelo a strisce sottili.
Affettate finemente la cipolla.
Lavate il prezzemolo, sgrondatelo, staccate le foglie e tritatelo finemente con un coltello o con una mezzaluna.
Versate in una casseruola l’olio di oliva, unite la cipolla e fate rosolare, a fiamma bassa, per 2 minuti, aggiungete i pomodorini, il peperoncino, la paprika e fate cuocere 3 minuti, la salsa deve restringersi leggermente.
Alzate la fiamma ed unite i gamberi, aggiungete il vino bianco e fate evaporare, abbassate la fiamma e lasciate cuocere i gamberi per 8 minuti, rigirando spesso con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale.
A cottura ultimata, fuori dal fuoco, aggiungete i peperoni che avete tagliato a listarelle e il prezzemolo tritato.
Dosi variate per porzioni