Cannoli alla mousse di salmone

I cannoli alla mousse di salmone sono un antipasto salato a base di salmone affumicato e formaggio morbido al sapore di salmone. Lo potete considerare come antipasto per i vostri pranzi o cene, oppure, di dimensioni più piccoli, come  finger food per un aperitivo in compagnia, ma in ogni caso saranno sicuramente apprezzati. 

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cannoli alla mousse di salmone

200 g Salmone affumicato
200 g formaggio morbido al salmone
1 rotolo Pasta Sfoglia quadrata
1 Uova
q.b. Semi di sesamo
q.b. Semi di papavero

Strumenti

1 Rotella
1 Tagliere
formine per cannoli

Preparazione dei cannoli alla mousse di salmone

Srotolate la pasta sfoglia e con una rotella per la pizza o un coltello a lama liscia tagliate delle strisce nel senso della lunghezza larghe circa un centimetro e mezzo, dovrebbero uscirne 10 strisce. Prendete ora i coni per preparare i cannoli, ungeteli delicatamente, poi prendete una striscia di pasta sfoglia ed iniziate ad arrotolarla attorno al cono, sovrapponendo leggermente un giro su l’altro. Preparate tutti i coni, metteteli su una leccarda foderata di carta forno quindi spennellateli con l’uovo sbattuto ed allungato con un poco di acqua. Spolverizzatene una metà con semi di papavero e l’altra metà con semi di sesamo. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Controllate la cottura, devono risultare dorati in superficie. A cottura ultimata toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Mentre i coni si cucinano, preparate la mousse. Prendete il salmone e tagliatelo grossolanamente, mettetelo in un mixer e fate andare delicatamente, aggiungete il formaggio morbido quindi fate andare ancora il mixer a velocità più alta. Quando il salmone e il formaggio si sono amalgamati bene, mettete in una sac a poche e fate riposare in frigorifero. Quando i cannoli si sono raffreddati, toglieteli dalle formine, quindi farciteli con la mousse e sistemateli sul piano da portata e servite i vostri cannoli alla mousse di salmone con un vino fresco come il Muller Thurgau.

Da bere vi consiglio MULLER THURGAU 12,5-13,5°C

ORIGINE: Trentino.

COLORE: Giallo paglierino con riflessi. verdolini.

SAPORE: Vino aromatico dai profumi fragranti di glicine, salvia e melissa. Il sapore è fresco, equilibrato, morbido e sapido.

INVECCHIAMENTO: da bere subito.

SERVIRE: 10-12°C

STAPPARE: Al momento.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi su Facebook Instagram Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.