Gli gnocchi ai frutti di mare sono un piatto che racconta la tradizione costiera della cucina italiana, in cui si uniscono la morbidezza e la delicatezza degli gnocchi con la freschezza e il sapore deciso dei frutti di mare, creando un equilibrio perfetto tra consistenze e sapori.
Perfetti per un pranzo speciale o una cena in compagnia, questi gnocchi fanno della qualità del prodotto il loro punto di forza, esaltando i gusti del mare che vengono piacevolmente assorbiti dagli gnocchi, pur senza appesantirli.
Se desideri aggiungere un tocco in più, una spolverata di prezzemolo tritato o un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo possono completare il piatto.
Non ti resta che leggere la ricetta, seguire il procedimento fotografato passo a passo e concederti questa delizia del mare e se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero piacerti anche questi altri primi di pesce:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti degli gnocchi ai frutti di mare
- Energia 378,07 (Kcal)
- Carboidrati 35,89 (g) di cui Zuccheri 5,06 (g)
- Proteine 17,32 (g)
- Grassi 18,72 (g) di cui saturi 6,43 (g)di cui insaturi 11,16 (g)
- Fibre 3,09 (g)
- Sodio 1.014,96 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 257 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per gli gnocchi ai frutti di mare
Preparazione degli gnocchi ai frutti di mare
Elimina le vongole rotte o aperte (vuol dire che sono morte), sciacquale sotto l’acqua corrente e trasferiscile in una ciotola con acqua fredda salata con un cucchiaio di sale grosso, le vongole devono essere completamente coperte di acqua, e lasciale in acqua per almeno un paio d’ore.
Pulisci i gamberi. Taglia per la lunghezza i dorso del carapace dei crostacei.
Con la punta di uno stuzzicadenti afferra l’estremità del “budellino” nero che si trova nel dorso del gambero e, molto delicatamente, sfilalo fino a toglierlo tutto; sciacqua i gamberi sotto acqua corrente fredda.
Pulisci, ora i calamari. Per prima cosa, tira via lentamente i tentacoli dal mantello, con i quali verrà via anche la testa, e le interiora.
Se non sarà venuta via anche quella, infila le dita all’interno del calamaro, afferra la cartilagine trasparente ed estraila.
Con un cucchiaio raschia via le interiora rimaste eventualmente all’interno del mantello.
Con un coltello a lama liscia incidi appena la pelle del calamaro per tutta la sua lunghezza, facendo attenzione a non tagliare la carne, afferra un lembo di pelle e tirala via, anche dalle pinne.
Sciacqua i calamari sotto l’acqua corrente fredda, sia all’esterno, che all’interno, facendo attenzione a non romperli, e tagliali a rondelle.
Elimina il becco, una pallina dura posta tra i tentacoli, tirala fuori con una leggera pressione al centro dei tentacoli e tagliala via.
Rosola l’aglio a pezzetti nell’olio di oliva, aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a metà e cuoci per circa 5 minuti.
Aggiungi i gamberi e i calamari e cuoci con il coperchio a fiamma medio -bassa per 10-15 minuti.
Unisci anche le vongole, precedentemente sciacquate sotto l’acqua corrente, e fatele aprire, sempe con il coperchio, occorreranno circa 5-7 minuti. Una volta aperte, rilasceranno la loro acqua e arricchiranno e insaporiranno molto il sughetto.
Importante: assaggia il condimento prima di aggiungere il sale, perché le vongole daranno già sapidità.
Con un mestolo forato togli il pesce dal sughetto, scolandolo bene.
Lessa gli gnocchi in abbondante acqua salata, per il tempo di cottura leggi sulla confezione, scola al dente e trasferisci direttamente nel condimento, mescola accuratamente e lascia insaporire per un minuto su fiamma bassissima, facendo attenzione a non far asciugare il fondo.
Togli dal fornello, aggiungi di nuovo il pesce, mescola ancora velocemente e servi gli gnocchi ai frutti di mare caldi.
Completa il tuo menù con queste gustose ricette:
Tartine al salmone affumicato profumato all’aneto
Conservazione
Gli gnocchi ai frutti di mare vanno consumati appena pronti.
Dosi variate per porzioni