Girelle di pasta sfoglia e Nutella facili e veloci

Le girelle di pasta sfoglia e Nutella facili e veloci sono un delizioso peccato di gola, perfetto per ogni occasione che richieda un tocco di dolcezza, perché sono un’autentica coccola per il palato, una tentazione che non delude mai..

Piccoli, irresistibili dolci ideali per una colazione o merenda golose, come dolcetto da preparare per le feste dedicate ai più piccoli, ma anche per un fine pasto poco impegnativo, ma molto soddisfacente.

Una sfoglia dorata e friabile che a ogni morso rivela un cuore morbido e cremoso di Nutella, fondendo il sapore ricco della cioccolata con la leggerezza della pasta sfoglia.

La preparazione è tanto facile quanto veloce, ma il risultato sono delle girelle dorate e fragranti da condividere o da gustare da soli per una dolce pausa.

Non ti resta che leggere la ricetta, seguire il procedimento fotografato passo a passo e i relativi consigli per ottenere delle girelle perfette e se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.

Potrebbero piacerti anche questi altri dolcetti preparati con la pasta sfoglia:

girelle di pasta sfoglia e Nutella facili e veloci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni22Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti delle girelle di pasta sfoglia e Nutella facili e veloci

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
q.b. Nutella®

83,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 83,10 (Kcal)
  • Carboidrati 7,44 (g) di cui Zuccheri 1,99 (g)
  • Proteine 1,04 (g)
  • Grassi 5,47 (g) di cui saturi 1,63 (g)di cui insaturi 3,56 (g)
  • Fibre 0,36 (g)
  • Sodio 30,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 15 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per le girelle di pasta sfoglia e Nutella facili e veloci

Spatola
Coltello
Carta forno
2 Teglie da forno
oppure Leccarde
Freezer
Forno

Preparazione delle girelle di pasta sfoglia e Nutella facili e veloci

Srotola il rotolo di pasta sfoglia, lasciandolo sul proprio involucro di carta, che ti risulterà utile in seguito.

girelle di pasta sfoglia e Nutella facili e veloci

Spalma la pasta sfoglia con la crema di nocciole su tutta la superficie, anche lungo i bordi, per evitare che le girelle più esterne siano prive di ripieno.

Consiglio: capita, soprattutto in inverno, che la Nutella sia troppo dura da spalmare, in questo caso scaldala leggermente a bagnomaria, una bella mescolata e sarà pronta per l’uso.

Consiglio: non eccedere con la Nutella, anzi, se necessario raschiarne delicatamente via l’eccesso con un coltello o una spatola, altrimenti invece di rendere i dolcetti più golosi, li renderete solo immangiabili, perché durante la cottura il cioccolato uscirà tutto e si brucerà sul fondo, rendendoli amari.

Arrotola di nuovo la sfoglia piuttosto stretta, aiutandoti con la base di carta.

girelle di pasta sfoglia e Nutella facili e veloci

Pressa delicatamente lungo la linea di chiusura, per farla aderire bene.

Avvolgi di nuovo e ben stretto il rotolo ottenuto nella carta della sfoglia e lascia indurire nel freezer per circa mezz’ora.

Importante: questo passaggio servirà per ottenere girelle tonde, che non si deformeranno durante il taglio, con la pressione o il movimento del coltello, inoltre la Nutella si scioglierà più lentamente durante la cottura, rimanendo all’interno della pasta.

Togli il rotolo farcito dal congelatore, liberarlo dalla carta e taglialo in fettine di circa 1,5 cm di spessore.

girelle di pasta sfoglia e Nutella facili e veloci

Disporni le girelle distanziate tra loro, perché si gonfieranno un po’ durante la cottura su due leccarde da forno o due teglie rivestire di carta forno.

Inforna in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, ricordandoti di invertire le due leccarde a metà cottura.

Consiglio: controlla i  dolcetti, perché i tempi di cottura possono variare da forno a forno, una cosa che non mi stanco mai di ricordare.

Le girelle di pasta sfoglia e Nutella facili e veloci sono ottime da gustare sia tiepide che fredde.

Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate e le mie torte decorate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Se ami i dolci con la Nutella, non perdere questa golosissima raccolta di Dolci preparati con la Nutella.

Conservazione

Le girelle di pasta sfoglia e Nutella facili e veloci si possono conservare al massimo per un paio di giorni in luogo fresco, ma non in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica.

Variante

Queste girelle possono essere personalizzate aggiungendo ingredienti extra come nocciole tritate o anche un pizzico di cannella per un tocco speziato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *