Gli gnocchi con cozze e vongole sono un primo di pesce veloce, facile e gustosissimo, perché gli gnocchi si cuociono direttamente nel condimento, assorbendone tutto il sapore.
Scegli degli gnocchi dalla cottura breve, in quanto dovranno cuocere nel liquido rilasciato dai molluschi, senza aggiungere altri liquidi.
La ricetta è illustrata da un passo passo fotografico che ne renderà l’esecuzione ancora più semplice, ma se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero piacerti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti degli gnocchi con cozze e vongole
- Energia 340,21 (Kcal)
- Carboidrati 29,49 (g) di cui Zuccheri 1,66 (g)
- Proteine 14,85 (g)
- Grassi 18,59 (g) di cui saturi 7,44 (g)di cui insaturi 4,39 (g)
- Fibre 1,58 (g)
- Sodio 797,53 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 500 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per gli gnocchi con cozze e vongole
Preparazione degli gnocchi con cozze e vongole
Per eliminare la sabbia eventualmente presente all’interno dei gusci delle vongole immergile in una ciotola di acqua a temperatura ambiente in cui avrai sciolto un cucchiaio di sale.
Le vongole dovranno essere completamente immerse nell’acqua per almeno un’ora.
Trascorsa l’ora, rovescia le vongole nel lavandino e sciacquale sotto l’acqua corrente.
Per pulire le cozze consulta il tutorial illustrato passo a passo Come pulire le cozze.
In un’ampia padella, che dovrà poi contenere anche gli gnocchi, scalda l’olio di oliva e rosola l’aglio sbucciato e tritato e il prezzemolo lavato, asciugato e tagliato fine a fiamma molto bassa, in modo che gli aromi abbiano il tempo di rilasciare il proprio sapore pian piano e senza bruciarsi.
Aggiungi le cozze pulite e le vongole spurgate, mescola, copri con un coperchio e a fiamma media lasciale aprire e cuocere per una decina di minuti.
I molluschi, aprendosi, rilasceranno il loro liquido, che servirà per cuocere gli gnocchi, fai quindi attenzione a non farla evaporare.
Togli cozze e vongole con un mestolo forato, in modo che il liquido rimanga nella padella, trasferendole in una ciotola coperta per tenerle in caldo.
Cuoci a fiamma bassa gli gnocchi direttamente nel liquido dei molluschi, mescolando di tanto in tanto e porta a cottura, per il tempo necessario controlla i minuti indicati sulla confezione, in ogni caso assaggiali per accertarti che siano cotti.
Quando gli gnocchi saranno cotti, aggiungi nuovamente cozze e vongole agli gnocchi e dai un’ultima mescolata.
Spolverizza a piacere con pepe macinato fresco e prezzemolo tritato.
Servi gli gnocchi con cozze e vongole caldi, appena pronti.
Conservazione
Consumare gli gnocchi con cozze e vongole appena pronti, non consiglio di conservarli né di congelarli.
Dosi variate per porzioni