Le uova strapazzate con zucchine sono un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto non solo per un pranzo o cena veloci, ma anche per una colazione salata oppure un brunch.
La morbidezza delle uova, delicatamente mescolate e cotte a fuoco lento, si sposa perfettamente con la freschezza delle zucchine, che aggiungono una nota vegetale e leggera.
Questa ricetta è versatile e adatta a qualsiasi momento della giornata, ottima anche per farcire buonissimi panini e piadine.
Leggera, bilanciata e dal gusto delicato, le uova strapazzate con le zucchine sono una scelta ideale per un pasto nutriente e ipocalorico.
Per preparare questo piatto, basta tagliare le zucchine a rondelle sottili e farle saltare in padella con un filo d’olio d’oliva, fino a che non diventano tenere e leggermente dorate. Nel frattempo, La cottura deve essere rapida e a fuoco basso, per ottenere un risultato morbido e cremoso, senza far rapprendere troppo le uova.
Non ti resta che leggere la ricetta, seguire il procedimento fotografato passo a passo e gustarti questo secondo senza troppi sensi di colpa e se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero piacerti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti delle uova strapazzate con zucchine
- Energia 201,99 (Kcal)
- Carboidrati 3,13 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
- Proteine 9,54 (g)
- Grassi 17,69 (g) di cui saturi 3,99 (g)di cui insaturi 13,28 (g)
- Fibre 1,11 (g)
- Sodio 563,22 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 155 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per le uova strapazzate con zucchine
Preparazione delle uova strapazzate con zucchine
Taglia le zucchine a rondelle sottili e falle saltare in padella con un filo d’olio d’oliva, fino a che non diventano tenere e leggermente dorate.
Rompi le uova in una ciotola e sbattile con un pizzico di sale per uovo, una manciata di prezzemolo, precedentemente lavato e tritato.
Versa le uova sbattute sulle zucchine ormai cotte e mescola con un cucchiaio di legno o una spatola, rompendo le uova man mano che si rapprendono.
La cottura è soggettiva, decidi secondo i tuoi gusti se preferisci le uova più morbide o più sode.
Servi le uova strapazzate con le zucchine accompagnate con del buon pane fresco o tostato.
Ecco altre idee per il tuo brunch:
Toast combos
Conservazione
Le uova strapazzate con zucchine o al massimo entro un giorno dalla cottura.
Variazione
Puoi arricchire le uova con del parmigiano grattugiato i cubetti di formaggio, tipo fontal, Asiago o provola.
Dosi variate per porzioni