Pubblicità

Crostini di pesce veloci

Se stai cercando una ricetta sfiziosa e ricca di sapore, i crostini di pesce veloci sono la soluzione perfetta, ideali da servire per un aperitivo, una cena leggera o come antipasto.

Facili da preparare, combinano il gusto del pesce con la croccantezza del pane tostato, per un piatto che conquista al primo morso.

Con questi crostini porti in tavola una ricetta pratica e super veloce, ma dal gusto ricercato, perfetta per sorprendere i tuoi ospiti anche se non hai molto tempo e senza troppi sforzi.

Non ti resta che leggere la ricetta, seguire il procedimento fotografato passo a passo e gustare questi croccanti stuzzichini e se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.

Qui di seguito trovi altre stuzzicanti idee per il tuo aperitivo:

crostini di pesce veloci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti dei crostini di pesce veloci

300 g misto di pesce
1 filoncino di pane
1 uovo
20 g pangrattato
1/2 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
1 pizzico sale fino

Per ungere

q.b. olio di oliva

137,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 137,09 (Kcal)
  • Carboidrati 18,24 (g) di cui Zuccheri 2,53 (g)
  • Proteine 7,31 (g)
  • Grassi 3,73 (g) di cui saturi 0,71 (g)di cui insaturi 2,51 (g)
  • Fibre 0,68 (g)
  • Sodio 248,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 64 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per i crostini di pesce veloci

Pubblicità

Preparazione dei crostini di pesce veloci

Ho detto che sono crostini veloci, ho, quindi utilizzato un misto pesce surgelato, ma, se hai tempo o lo preferisci, puoi usare del pesce fresco (calamari, gamberi, vongole, cozze, ecc.) che pulirai e taglierai a pezzi piuttosto piccoli.

Lascia scongelare il preparato per risotti, scola completamente dal liquido che rilascerà ed, eventualmente, taglia i pezzi più grandi, non le cozze e le vongole però.

crostini di pesce veloci

Trasferisci il pesce in una ciotola e mescola con il pangrattato, un pizzico di sale e lo spicchio di aglio e il prezzemolo, entrambi puliti e finemente tritati.

Pubblicità

In un’altra ciotolina sbatti l’uovo e versalo sugli altri ingredienti.

Taglia il filoncino in 12 fette di circa 1 cm e copri ognuna con un cucchiaio abbondante di preparato, premendo leggermente per farlo aderire al pane.

crostini di pesce veloci

Copri una leccarda con della carta da forno e ungi con un filo di olio, che servirà a rendere più croccante la base del crostino.

Pubblicità

Disponi i crostini di pesce sulla leccarda e irrora la superficie dei crostini con un filo d’olio, così non si seccheranno in cottura.

crostini di pesce veloci

inforna in forno statico preriscaldato sul secondo ripiano dal basso per 15 – 20 minuti.

Ricorda che i tempi di cottura possono variare da forno a forno, a fine cottura i crostini dovranno essere cotti in superficie, ma croccanti anche alla base.

Pubblicità

Servi i crostini di pesce veloci tiepidi.

Per scoprire tutte le mie ricette e le torte decorate, seguimi anche su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscriviti al mio canale Youtube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Pubblicità

Conservazione

I crostini di pesce veloci si possono preparare in anticipo, ma una volta cotti è bene consumarli entro poche ore, perché il pane si ammorbidirà e perderanno croccantezza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *