Crostone con passita e crudo in padella

Crostone con passita e crudo in padella

Il crostone con passita e crudo in padella è la mia passione, lo preparo appena posso, generalmente va infornato, ma quando lo preparo solo per me o fa troppo caldo e accendere il forno sarebbe sciocco, lo preparo in padella diminuendo notevolmente i tempi di preparazione, occorrono poco più di 5 min, per un risultato succulento! Ho scelto la scamorza passita come formaggio, perché non è molto saporita e con il prosciutto, che, soprattutto ‘cotto’, è invece molto sapido, si ottiene il giusto equilibrio. I crostoni mi piacciono molto, sono gustosi e sfiziosi e, in base alla loro grandezza e del tipo di pane più o meno sostanzioso (filone di pane, baguette, pane casareccio, ritz …), possono essere dei validi secondi o degli sfiziosi finger food, da usare come stuzzichini, aperitivi, per arricchire un buffet. Le varianti sono infinite, perché sono ottimi con le verdure, con il pesce, con la carne, ma l’importante è che ci sia dell’ottimo formaggio che tenga il tutto unito.

Crostone con passita e crudo

Ingredienti a porzione:

  • 1 fetta di pane da 1/2 cm (preferibilmente di un filone),
  • 2 fette di prosciutto crudo,
  • 100 g di scamorza passita (1/2 circa),
  • burro per ungere.

Preparazione:

  • IMG_1438Ungere appena una padella antiaderente e scaldarla, quindi farvi abbrustolire la fetta di filone di pane. Girarla dopo circa 2 min., per farla cuocere anche dall’altro lato.

 

 

 

  • IMG_1439Girato il pane, iniziare ad arrostire anche la scamorza tagliata a fette di circa 1 cm. Appena si sarà formata la crosticina dorata, girare anche la passita, non dovrà fondere completamente.

 

 

 

  • IMG_1442Sempre tenendo tutto in padella per non far raffreddare il crostone, posizionare la passita sulla fetta di pane e far rosolare 15 secondi per lato le 2 fette di prosciutto crudo, il grasso dovrà iniziare a sciogliersi, ma il prosciutto dovrà restare morbido. Servire il crostone di passita e crudo in padella ben caldo.

 

Potrebbero piacervi anche queste ricette:

Frittata di zucchine, patate e scamorzatortino di pancarrè e mozzarellaDelizia di hamburger e tomino 2

http://blog.cookaround.com/gildabias/frittata-di-patate-zucchine-e-scamorza/   http://blog.cookaround.com/gildabias/tortino-di-pancarre-e-mozzarella/   http://blog.cookaround.com/gildabias/delizia-di-hamburger-e-tomino/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *