Gli gnocchi di patate ripieni di formaggio sono un piacere soffice e vellutato che racchiude un cuore filante di formaggio, il tutto avvolto da un condimento saporito e cremoso.
Immagina un piatto della tradizione della cucina italiana, ma con una marcia in più, questa ricetta è proprio questo: l’incontro perfetto tra la morbidezza del guscio a base di patata e la cremosità di un ripieno che si scioglie in bocca.
Preparati con ingredienti semplici e facilmente reperibili, questi gnocconi sono il comfort food per eccellenza, capaci di regalare un’esperienza gustativa unica, anche perché i ripieno può essere personalizzato secondo i propri gusti.
Perfetti per un pranzo o una cena in famiglia o per un’occasione speciale, questi gnocchi sono, infatti, facili da preparare, ma dal risultato spettacolare.
Non ti resta che metterti ai fornelli, sarà facilissimo prepararli con il procedimento fotografato passo passo e se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero interessarti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaVegetariana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti degli gnocchi di patate ripieni di formaggio
Per l’impasto
Per il ripieno
Per il condimento
- Energia 747,41 (Kcal)
- Carboidrati 69,63 (g) di cui Zuccheri 1,96 (g)
- Proteine 27,39 (g)
- Grassi 41,73 (g) di cui saturi 17,35 (g)di cui insaturi 10,10 (g)
- Fibre 10,89 (g)
- Sodio 579,03 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per gli gnocchi di patate ripieni di formaggio
Preparazione degli gnocchi di patate ripieni di formaggio
Lava le patate e tagliale a pezzi, se sono troppo grandi, mettile in una pentola e copri di acqua fredda.
Aggiungi una presa di sale grosso e porta a bollore, poi abbassa la fiamma al minimo e cuoci fin quando le patate saranno morbide quel tanto da essere infilzate con una forchetta, non farle stracuocere.
Scola, fai raffreddare completamente e riposare per almeno 3 ore, in modo che si asciughino, passaggio fondamentale per evitare che le patate risultino troppo appiccicose e, poi, l’impasto difficile da lavorare.
Schiaccia le patate con lo schiacciapatate e raccoglile in una ciotola.
Aggiungi alle purea la farina, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale, se occorre.
Importante: la consistenza deve essere morbida ma non appiccicosa, così da poter essere facilmente lavorato con le mani, la quantità di farina può, quindi, variare in base alle patate e alla loro umidità.
Dividi il tronchetto in pezzetti di circa 12 cm.
Richiudi i lembi verso il centro, formando un fagottino e sigillando i bordi.
Forma tutti gli gnocchi, ponendoli man mano su un piano infarinato.
Smuovili delicatamente per non farli attaccare tra di loro.
Dal momento in cui verranno a galla falli cuocere altri 2 minuti.
In una padella ampia, intanto, fondi il burro a fiamma bassa insieme alle foglie di salvia, precedentemente lavate e tagliate a pezzetti.
Aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi e, appena questi ultimi saranno cotti, scolali e trasferiscili nel condimento.
Dai una prima mescolata, molto delicatamente, per evitare di romperli e cospargi con il Parmigiano grattugiato.
Saltali, avvolgendo ben bene gli gnocchi con il condimento, che sarà diventato deliziosamente cremoso.
Impiatta, cospargi con la cremina del condimento e gusta gli gnocchi di patate ripieni di formaggio appena pronti, con il cuore ancora filante.
Potrebbero piacerti anche:
Torta salata di pasta fillo con cavolo e feta
Conservazione
Gli gnocchi di patate ripieni di formaggio si devono consumare appena pronti.
Variazione
Puoi arricchirli con il formaggio che preferisci, fresco o stagionato, purché non silasci troppo liquido come la mozzarella.
Dosi variate per porzioni