Torta Kinder Pinguì

 

s61118-135756

A chi non piace la Torta Pinguì? un pan di spagna al cacao farcito con Nutella e panna montata!! fantastica sia per i piccolini ma anche per i grandi, quindi è Ideale,ad esempio, per una festa di compleanno.

Vediamo insieme come prepararla…

Ingredienti per una torta di diametro 26 cm( vi dico che gli ingredienti sono abbondanti per cui la torta che uscirà sarà veramente una bomba  😛 da servire ad una decina,ma anche qualcosina in più, di persone..se volete farla più piccola vi conviene dimezzare la dose o utilizzare 3/4 di questa):

-8 uova

-300 gr di zucchero

-300 gr di farina

-1 bicchiere di latte

-2 bustine di lievito (meglio se vanigliato altrimenti aggiungete anche una bustina di vanillina)

-6 cucchiai di cacao amaro

-250 gr di burro

-500 ml di panna da montare

-Nutella q.b.

FACOLTATIVO:

-Ganache al cioccolato, o semplicemente del cioccolato fuso ,per la decorazione.

-briciole di pan di spagna

INIZIAMO!

Il procedimento è davvero facilissimo, infatti basta unire in una planetaria con gancio a frusta tutti gli ingredienti insieme(prima,però,setacciate farina e cacao) lasciando alla fine il latte ed il lievito (potete tranquillamente farla con delle fruste elettriche se non avete la planetaria).

Una volta raggiunto un composto omogeneo rendetelo più liscio aggiungendoci il latte e alla fine il lievito e amalgamate bene il tutto.

Versate l’impasto in una tortiera di 24-26 cm di diametro già imburrata e infarinata, ed infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 30 min (regolatevi con la prova dello stecchino).

Una volta sfornata lasciatela raffreddare bene prima di tagliare i vari strati. Vi consiglio, a tal proposito, di fare il pan di spagna il giorno prima in modo tale che il giorno dopo risulta essere ben raffreddato a temperatura ambiente e pronto per essere tagliato.

Vi consiglio di tagliarla in 4 strati (e quindi 3 di farcia) perchè viene ancora più morbida e golosa. Quindi tagliate i 4 strati facendo attenzione a recuperare le varie briciole che potrete utilizzare per la decorazione.

Quindi iniziamo a farcirla prendendo come primo strato la cupoletta della torta in modo tale che per ultimo strato avrete la parte di sotto della torta che è diritta e liscia e si presta meglio alla decorazione. Prima di farcire lo strato bagnatelo con del latte, dopodichè stendete la nutella( meglio se la riscaldate qualche minuto in microonde, vi sarà più facile stenderla) e sopra la panna precedentemente montata. Fate questo per ogni strato. Quindi pan di spagna, bagna, nutella,panna,pan di spagna  e così via.

Per farcire la torta utilizzate 3/4 dei 500 ml di panna montata in modo tale da avere un pò di panna per ricoprire la torta e fare eventuali ciuffi di decorazione come in foto.

Inoltre, per la decorazione, potete utilizzare le briciole di pan di spagna ricavate in precedenza o anche del semplice cioccolato fuso ,oppure ancora  della ganache al cioccolato fondente come in foto

20160229_191833

 

Io vi mando un saluto, spero che questa ricetta vi sia piaciuta..

Vi ricordo che potete trovarci su Facebook e Instagram e che potete utilizzare l’hashtag #buzzefoody in modo tale che noi possiamo vedere le vostre riproduzioni.

un bacio, Silvia..<3

Precedente Sfoglie di pizza con pasta brisè Successivo Trecce rustiche farcite