PANINI LAUGENBROT

panino

loungrbo

Come promesso, ecco a voi la ricetta dei famosi panini tirolesi: i panini laugenbrot!

Questi piccoli panini, oltre ad avere un aspetto invitante e scenografico, sono davvero saporiti e si adattano ad ogni occasione. Potrete prepararli per un aperitivo veloce, accompagnandoli con una buona birra e dei salumi, oppure realizzare uno sfizioso centrotavola per un buffet o una cena!

Il sapore di questi panini rimanda al tipico pretzel e i semini che sceglierete per ricoprire la loro superficie contribuiranno a rendere il loro gusto ancora più particolare 😉

Ora smetto di perdermi in chiacchiere e vi mostro subito gli ingredienti!

Le dosi che vi vado ad elencare serviranno a realizzare circa 20 panini e la ricetta è stata presa dal blog di misya.

Per l’impasto avrete bisogno di:

-250 gr di farina 00

-250 gr di farina 0

-12 gr di lievito di birra (io ho usato il lievito disidratato)

-1 cucchiaino di zucchero

-10 gr di sale

Per il composto di acqua e bicarbonato invece vi serviranno:

-1,5 lt di acqua

-80 gr di bicarbonato

-1/2 cucchiaino di sale

-semi o sale grosso per decorare

Adesso partiamo con il procedimento!!

Prendete una ciotola dai bordi alti e mettete al suo interno le farine e lo zucchero, mescolate il tutto, poi fate un buco al centro e aggiungete l’acqua e il lievito.

Iniziate ad impastare, poi aggiungete anche il burro a pezzetti ammorbidito (non sciolto!) e il sale. Lavorate l’impasto a mano o con una planetaria per circa 20 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Ora fate riposare il vostro impasto per un’oretta e, una volta lievitato, dividetelo in pagnotte da 40 gr ciascuna. Adagiate i panini su una teglia rivestita di carta forno e fate lievitare i panini per un’altra mezz’ora.

A questo punto, prendete una pentola e mettete al suo interno 1,5 lt di acqua, una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete anche il bicarbonato e il sale (non preoccupatevi dell’eventuale schiuma che si formerà, è una reazione normale!). Fate bollire pochi panini alla volta per circa 30 secondi, poi scolateli e adagiateli di nuovo sulla teglia.

Ricoprite subito la superficie dei panini con i semi che più preferite (potete usare semi di zucca, papavero, lino, girasole, sesamo o anche del sale grosso) e con un coltello ben affilato realizzate due tagli orizzontali sui panini.

Cuocete in forno a 220° per 15-20 minuti!

ALCUNI CONSIGLI:

Vi suggerisco di mangiare questi panini quando sono ancora tiepidi e di  consumarli entro le 24 ore.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e che proviate a realizzare questi fantastici panini. Se lo fate, condividete una foto utilizzando il nostro hashtag!

un bacio e alla prossima ricetta! 🙂

Tiziana

Precedente "Fiocco di neve" vs "Nuvola" Successivo "100 Montaditos" Piazza Garibaldi, Napoli.