Cestini di pasta brisè farciti con ricotta al cocco e ricoperti di Nutella

img_20161029_212345

Eccoci con la mia prima ricetta golosa 😛

partiamo con una cosa davvero semplice e veloce (come quasi tutti i dolci che faccio d’altronde :D).

Avevo della pasta brisè in frigo, della ricotta.. e tanta voglia di dolce!! e quindi  MANI IN PASTA!!

Per la farcia ho utilizzato(avendola fatta ad occhio perchè è davvero semplicissima prendete con le pinze tutte le quantità indicate qui sotto):

-circa 250/300 gr di ricotta

-2-3 cucchiai di zuccherlo a velo (in questo modo avrete un ripieno non molto dolce quindi va a gusto..se lo preferite più dolce aggiungetene man mano sempre più assaggiando ogni tanto)

-1-2 cucchiai di farina di cocco (anche qui molto a piacere a seconda se vi piace il gusto del cocco e di conseguenza  la rugosità della farcia)

-circa due cucchiai di latte aggiunti per ammorbidire il tutto.

Inoltre vi servirà un rotolo di pasta brisè di quelli confezionati (potete optare anche per la pasta sfoglia);

della Nutella, ma potete metterci quello che volete marmellata..burro di arachidi caramello cioccolato fondente , spazio alla fantasia :D;

delle formine per mini tartellette;

dei confettini (FACOLTATIVO)

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto schiacciate la ricotta con una forchetta e aggiungete lo zucchero (magari setacciato evitando cosi tutti i fastidiosi grumi) e la farina di cocco. Il composto risulterà quindi abbastanza secco e non liscio per cui a questo punto aggiungete il latte pian piano girando con una leccapentola fino a che non raggiungete la consistenza di una crema compatta ma liscia e omogenea( mi raccomando non esagerate col latte altrimenti in forno perderà molto liquido e renderà molliccia la pasta brisè).

coppate la pasta con un coppapasta o un semplice bicchiere e poggiatela sugli stampi precedentemente imburrati.

riempite gli stampi con la crema (non molto circa i 2/3 perchè in forno gonfierà) e bagnate i bordi della pasta con del latte. (io ho aggiunto un serpentello di pasta sui bordi per renderli piu consistenti e l’ho schiacciato con la forchetta per farlo aderire all’impasto sottostante)

Infornate a 180° in forno preriscaldato per circa 25 min (controllate il tempo di cottura sulla confezione della pasta e comunque regolatevi anche dal colore di quest’ultima che deve essere ben dorata)

Una volta cotti e fatti intiepidire farcite con la Nutella (bella abbondante :D) e decorate se volete con dei confettini come ho fatto io.

Se non fate il ripieno troppo dolce il contrasto che ne risulterà mangiandolo insieme alla Nutella sarà buonissimo. In più la pasta brisè rispetto alla pasta sfoglia(che potete ugualmente utilizzare) è molto sapida e tende al salato e quindi aiuta questo goloso contrasto.

Spero vi sia piaciuta e che proverete a farla, in quel caso, se avete Instagram, utilizzate l’hashtag  #buzzefoody in modo tale che io possa vedere le vostre creazioni <3

un bacio e alla prossima, Ciao <3

img_20161030_085308 jjj

 

Successivo Oreo cheesecake

2 commenti su “Cestini di pasta brisè farciti con ricotta al cocco e ricoperti di Nutella

I commenti sono chiusi.