“Fiocco di neve” vs “Nuvola”

 

instasize_1107123104Buongiorno a tutti <3

Sono Silvia, e come avevo anticipato sulla nostra pagina Facebook eccomi a scrivere il mio, seppur modesto, parere su questi due dolcetti che stanno avendo molto successo a Napoli.

A sinistra abbiamo il Fiocco di Neve della pasticceria Poppella, che è stata la prima a creare questo dolce; nella  foto di destra, invece, abbiamo la Nuvola di Casa Infante che si dice abbia “preso spunto ” appunto dall’inventore, ovvero Ciro Poppella.

Io,ho assaggiato per primo la nuvola, acquistata da Casa Infante nel nuovo BCO outlet del centro commerciale Campania. Mi è piaciuta subito tantissimo ma cresceva sempre più la curiosità di assaggiare il “vero” Fiocco di Neve. Pochi giorno fa ho avuto la possibilità di assaggiarlo per cui posso dirvi la mia a riguardo.

Nonostante i due dolci vogliano essere uno la copia dell’altro, esistono alcune differenze che saltano quasi subito all’occhio.

La prima differenza che ho potuto constatare, banale ma non  poco importante per il sapore complessivo del dolce, sta nello zucchero a velo. Infatti questo ,nella Nuvola, è molto più vanigliato e ricorda quello che troviamo nelle confezioni del Pandoro.

La brioche in sè e per sè nel fiocco è molto consistente sembra quasi un vero è proprio mini panino al latte, ha un considerevole strato di mollica per cui il morso è bello corposo e masticabile; ciò non accade nella nuvola, dove invece la brioche risulta essere un leggero involucro del tutto riempito dalla crema.

Ma veniamo alla crema: Nel Fiocco predomina il sapore della ricotta, sembra davvero di mangiare della ricotta di bufala ,dolce ma non troppo; nella nuvola invece è del tutto diversa, la ricotta si sente ma non è il gusto predominante (tant’è che la ragazza dietro al bancone mi ha detto che la crema è fatta con una piccolissima parte di ricotta ed una più consistente di crema di latte), si sente invece il gusto della crema di latte  (e secondo me anche della panna montata che rende più soffice il tutto) quasi ricorda lontanamente il latte condensato. Nel complesso la crema della Nuvola risulta molto piu soffice e spumosa, a differenza di quella del fiocco che è più corposa e cremosa.

Il prezzo è per entrambi inferiore ad 1 euro cad.

Per concludere posso dire che sono entrambi ottimi ed è davvero difficile per me decretare un vincitore xD

Dovrò sacrificarmi (purtroppo) ancora qualche altra volta nell’assaggio sia dell’uno che dell’altro per poter fare una scelta definitiva.

E voi? li avete mai provati?

Fatemi sapere con un commento qui sotto o nei nostri social: Instagram e Facebook.

Buona giornata a tutti!! <3

Silvia.

Precedente Oreo cheesecake Successivo PANINI LAUGENBROT