Praline di cioccolato

palline

Eccoci con una nuova ricetta! 🙂

Oggi voglio proporvi delle golosissime praline di cioccolato. Si preparano  in poco tempo e sono adatte per ogni occasione. Io le ho preparate per la mia festa di laurea e, per renderle più presentabili, ho pensato di metterle su degli spiedini di legno, decorati con dei nastrini rossi con pois bianchi. Sono molto carine anche  per le feste dei più piccoli, che potranno aiutarvi a prepararle. Tra gli ingredienti però è previsto anche il liquore, quindi, per i più piccini, vi consiglio di non metterlo!

pralineee

In famiglia adoriamo queste praline, perché le preparava sempre nostro nonno e quando le mangiamo non possiamo fare altre che pensare a lui! <3

Ma adesso bando alle ciance e iniziamo subito con la ricetta!

Ingredienti per circa 30 praline (la quantità dipende dalla grandezza che scegliete per le vostre palline):

400 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa)

200 gr zucchero a velo

100 gr cacao amaro

1 uovo

10 cucchiai di rum o brandy (facoltativo)

1 bustina di vanillina

200 gr burro

codette di zucchero colorate

Procedimento:

Tritate i biscotti in un mixer, aggiungete poi il cacao e lo zucchero e mescolate il tutto. A questo punto, aggiungete anche il liquore, l’uovo, la bustina di vanillina e il burro che avrete precedentemente sciolto. Impastate il composto fino a farlo amalgamare completamente, poi con l’impasto ottenuto formate delle palline e ricopritele di codette di zucchero. Adagiate le palline ottenute su dei pirottini e fatele riposare in frigo! Se vi piace l’idea degli stecchi, vi consiglio di comprare una base di polistirolo per poterli tenere in piedi, oppure, se non riuscite a procurarvela, basterà mettere gli spiedini in un bicchiere o un vasetto dai bordi alti!

prraline

Un bacio e alla prossima ricetta! :*

Tiziana 🙂

Precedente Tonnarelli cacio e pepe su cestino di parmigiano Successivo Brownies a forma di renna!