Oreo cheesecake

img-20161106-wa0005img-20161106-wa0006img-20161106-wa0007

Come promesso, ecco a voi la ricetta di questa meravigliosa cheesecake agli oreo!

Dopo mille assaggi di torte oreo nei vari locali e pub della mia zona, ho pensato di riprodurre questo dolce che io trovo semplicemente FANTASTICO!

non è la semplice torta panna e oreo, vi assicuro che il suo sapore delizierà le vostre papille gustative.

Vi dico subito che per realizzarla occorrono ben tre tavolette di cioccolato : a latte, fondente e bianco..e a chi non piace il cioccolato?!

Ma adesso bando alle ciance e iniziamo subito con la ricetta!

Per realizzare la base al biscotto vi serviranno:

-100 gr di biscotti oreo

-45 gr di burro

Per la ganache al cioccolato invece avrete bisogno di :

-150 gr di cioccolato al latte (vi consiglio anche un cioccolato al caramello, se lo trovate)

-75 ml di panna

Infine, per la crema al formaggio vi occorreranno:

-375 gr di mascarpone ( o formaggio spalmabile oppure metà e metà)

-75 gr di zucchero

-150 gr di cioccolato bianco

-50 gr di cioccolato fondente

-100 gr di oreo

Per la copertura:

-40 gr di oreo

-25 gr di cioccolato fondente

-granella di pistacchi, mandorle o nocciole( ciò che preferite, io ho scelto i pistacchi per aggiungere una nota salata che con il dolce non guasta mai)

Tranquilli, non vi fate scoraggiare dalla gran quantità di ingredienti, la ricetta è semplice e non vi servirà un forno per cuocere!

Partiamo allora con il procedimento:

per prima cosa realizziamo la base al biscotto..

prendete un mixer e sbriciolate i 100 gr di oreo, poi aggiungete i 45 gr di burro fuso e create una sorta di impasto che dovrete livellare in una tortiera a cerniera ricoperta di carta forno, dal diametro di 18-19 cm.

A questo punto lasciate riposare la base in frigo per una mezz’oretta e procedete con la realizzazione della ganache al cioccolato al latte.

Mettete in un pentolino 75 ml di panna e quando arriva a bollore, aggiungete i 150 gr di cioccolato al latte che avrete precedentemente spezzettato. Il calore della panna farà sciogliere il cioccolato e voilà, la vostra ganache è pronta!

Adesso lasciatela intiepidire (non raffreddare, altrimenti si indurisce) e livellatela sulla base al biscotto poi rimettete il tutto in frigo. Adesso non vi resta che preparare la crema!

Aggiungete al mascarpone i 75 gr di zucchero e iniziate a mescolare con una frusta o un cucchiaio di legno, nel frattempo montate a neve 150 ml di panna e incorporatela nella crema al mascarpone dall’alto verso il basso, senza far sgonfiare il composto.

A questo punto sciogliete a bagnomaria una volta la cioccolata bianca e poi quella fondente. Prendete la crema al mascarpone e panna e in 1/3 aggiungete la cioccolate fondente fusa, nella parte rimanente invece fate lo stesso col cioccolato bianco fuso.

Prendete una parte dei 100 gr di biscotti oreo ( lasciatene 6 interi) e spezzettateli con le mani.Mettete i pezzi di biscotti nella crema al cioccolato bianco e mescolate delicatamente.

Ora non vi resta che inserire le due creme ( quella al cioccolato fondente e quella al cioccolato bianco) in due sac à poche. Prendete la torta dal frigo e mettete al centro i sei biscotti oreo che avete lasciato interi creando un cerchio.img-20161106-wa0008

Prendete poi la sac à poche con la crema al cioccolato fondente e iniziate a coprire i biscotti, avendo cura di non uscire dai bordi del cerchio dei biscotti.img-20161106-wa0009

Create una sorta di cupoletta e poi ricoprite il tutto con l’altra crema al cioccolato bianco, livellando bene il tutto.

Adesso non vi resta che sbizzarrirvi con la decorazione finale! io ho aggiunto dei biscotti oreo spezzettati, del cioccolato fondente fuso e una pioggia di pistacchi tritati.

Lasciate riposare la torta in frigo per almeno 6 ore, trascorso questo tempo potrete finalmente gustare questa meraviglia!

ALCUNI CONSIGLI:

Se avete ospiti e volete preparare questo dolce, vi consiglio di prepararlo un giorno prima, vi assicuro che il giorno successivo sarà ancora più buona! Spero che proviate questa ricetta, fatemi sapere se l’avete realizzata e se è stata di vostro gradimento..Sarebbe bello vedere le vostre realizzazioni su instagram o facebook mettendo l’hashtag #buzzefoody

Vi mando un bacio, alla prossima!

Tiziana.

 

Precedente Cestini di pasta brisè farciti con ricotta al cocco e ricoperti di Nutella Successivo "Fiocco di neve" vs "Nuvola"