Angel cake, alta,leggera e soffice come una nuvola!

Ciao a tutti,

oggi ritorno dopo tanto tempo con una nuova ricetta!

una classica torta americana: la ANGEL CAKE!

Si tratta di una sofficissima ciambella alta fatta solo con albumi,zucchero,farina e cremor tartaro.

Prima di iniziare con gli ingredienti, assicuratevi di avere lo stampo adatto a questo tipo di ciambella..

è uno stampo a ciambella molto alto con la base removibile e dei caratteristici piedini sui bordi che permettono poi di far raffreddare il dolce sotto sopra. Vi allego qui una foto:

Io l’ho acquistato da Happycasa a 3.99 euro.

La ricetta che ho usato prevede l’utilizzo di “cups” “tablespoon e teaspoon” tipici del dosaggio degli ingredienti americano. Se li avete, vi consiglio di utilizzarli..ma comunque cercherò di mettervi vicino ad ogni ingrediente anche l’equivalente in grammi cercando di essere il più precisa possibile.

INGREDIENTI:

-1 cup farina 00 setacciata (120 gr)

-1 1/2 cup di zucchero semolato (300 gr.. io vi consiglio di usarne circa 220/230 gr perchè l’ho trovata molto dolce ma è a gusto personale)

-390 gr di albumi (vi consiglio di acquistare direttamente il brik di albumi pastorizzati)(mi raccomando devono essere a temperatura ambiente)

-1 tablespoon di acqua calda (non bollente) (un cucchiaio)

-1/2 teaspoon di sale (mezzo cucchiaino)

-1 1/2 teaspoon cremor tartaro (un cucchiaino e mezzo)

-1 cucchiaio di aroma vaniglia o una bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:

Montare gli albumi col cucchiaio di acqua nella planetaria con gancio a frusta o con le fruste elettriche e quando fanno quell’iniziale schiumetta aggiungere la vanillina,il cremor tartaro e il sale.

Continuare a montare a velocità media fino a raggiungere una consistenza soffice ma non a neve ferma ed a questo punto aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta senza mai fermare il montaggio degli albumi.

Finito di aggiungere lo zucchero, continuare a montare per almeno 2/3 minuti fino a che, alzando la frusta, noterete attaccata a questa ,la formazione di una punta alzata e ferma che non si smonta..questo vi fa capire che avete raggiunto la consistenza giusta.

Unite adesso al composto la farina ,precedentemente setacciata per almeno 3 volte,poco alla volta e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

A questo punto, versate nello stampo che non deve ASSOLUTAMENTE essere imburrato!

livellate la superficie con una spatolina e pulite gli eventuali bordi dello stampo con un tovagliolo.

Infornate in forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti dopodichè sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare a testa in giù:

Una volta raffreddato..girate nuovamente lo stampo e con una spatolina di metallo o un coltello.. andate a staccare delicatamente l’impasto sia dalle pareti dello stampo e sia dal cerchio centrale.

A questo punto dovreste riuscire a staccare la ciambella dallo stampo.. ancora attaccata alla base che andrete a staccare anch’essa delicatamente con una spatola. Tirate via la base e servite il dolce capovolto(o come piu vi piace 😀 )

Questa torta è speciale! davvero unica nella sua morbidezza..vi lascio un video che spero possa farvi capire quanto è soffice:

 

Mi raccomando se provate a farlo taggatemi su Instagram 😀

un bacio e alla prossima!

Precedente Pizza fatta in casa, impasto alveolato e croccante!!!