Sanguinaccio!

sangunacciiooo

La tradizione vuole che il sanguinaccio sia un dolce tipico del periodo di Carnevale, adatto per accompagnare le chiacchiere o altri dolci tipici di questa festa!

Si tratta di una crema al cioccolato fondente, speziata alla cannella e arricchita da golosissime gocce di cioccolato. Ma perché aspettare Carnevale per gustare questa delizia?.

Allora, facciamo uno strappo alla “regola” e prepariamo questa golosissima crema al cioccolato!

Ingedienti:

1 Lt di latte

80 gr di amido

500 gr di zucchero

200 gr di cacao amaro

200 gr di cioccolato fondente

1 etto di burro

1 bustina di vanillina

1 bustina di cannella

Procedimento:

Il procedimento è molto semplice e avrete bisogno solamente di una pentola dai bordi alti (meglio se antiaderente) e un cucchiaio di legno o una frusta!

Versate nella pentola il cacao, lo zucchero e l’amido e aggiungete lentamente il latte, mescolando il tutto. Mettete ora la pentola sul fuoco lento e, sempre mescolando, aggiungete il burro e il cioccolato fondente, fino a portarlo ad ebollizione.

Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare la crema. Alla fine aggiungete la bustina di cannella,quella di vaniglia e le gocce di cioccolato. Se lo preferite, potete aggiungere anche dei pezzettini di cedro.

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e che anche voi, se ne avete voglia, anticipiate i tempi per deliziarvi con questa fantastica crema al cioccolato!

Vi lascio con una golosissima gif :P.

gift

buon sabato e alla prossima ricetta

Tiziana

Precedente Torta magica al cacao Successivo Torta Giulio di Ernst Knam