Torta Giulio di Ernst Knam

bshsb

Una torta per i più golosi e NON..

Infatti consiste di una frolla al cacao, uno strato di caramello salato (direi più MOU che caramello) ed uno strato di ganache al cioccolato fondente. Nel complesso è una torta dal gusto deciso, dato il contrasto tra il salato e il leggero amaro del fondente, allora che dite? vi ho convinti? vi tuffate con me in questo mare di cioccolata???

Bene! proseguiamo con la ricetta

Avrete bisogno di uno stampo di 20-22 cm possibilmente a cerniera;

Per la frolla:

-125 gr di burro

-125 gr di zucchero semolato

-50 gr di uova (circa 1 uovo)

-2 gr di sale

-una fialetta di vaniglia( o della vanillina o ancora meglio una bacca di vaniglia)

-5 gr di lievito in polvere

-200 gr di farina 00

-40 gr di cacao amaro in polvere

Per la ganache al cioccolato:

-200 gr di cioccolato fondente

-130/140 ml di panna liquida

Per il Mou salato:

-100 gr di zucchero semolato

-100 gr di panna fresca

-90 gr di burro

-2 gr di sale

Per il caramello di decorazione:

-125 gr di zucchero

-50 gr di acqua

PROCEDIAMO..

Come prima cosa preparate la frolla. Quindi, ammorbidite il burro in planetaria con il gancio k (se non avete la planetaria, anche con delle fruste elettriche) ed aggiungete successivamente lo zucchero e la vaniglia. Dopo aver amalgamato bene questi ingredienti aggiungete l’uovo, la farina e il cacao setacciati ,il lievito e il sale( se state usando le fruste elettriche a questo punto sostituitele con i ganci ad uncino). Dopo che tutta la farina è stata ben assorbita smettete di impastare e con le mani formate un panetto (l’impasto sarà morbido ma non appiccicoso), dopodichè avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno un’oretta (se avete fretta mettetelo in freezer).

img_20161113_100848

A questo punto potete decidere di aspettare che la frolla raffreddi per poi stenderla e cuocerla ,e solo successivamente passare al Mou, oppure dedicarvi direttamente a quest’ultimo.In questo caso finirete di fare il Mou molto prima che la frolla sia cotta per cui quando andrete a stenderlo sulla frolla sarà abbastanza denso e quindi non potrete farlo colare direttamente col pentolino ma dovrete aiutarvi con una spatola. Comunque, nel caso in cui trovaste difficoltà nello stenderlo potrete farlo sciogliere giusto un minuto sul fuoco.. Per cui potete usare entrambi i metodi tranquillamente.

La frolla va stesa con uno spessore di circa 2 cm. Ponetela nello stampo e ritagliate i bordi con un coltello.Mettete poi sulla pasta frolla un foglio di carta forno e versateci dei fagioli (o delle biglie da pasticceria) che facciano da peso e limitino la crescita della frolla (potete metterci sopra , al posto dei fagioli, anche una teglia più piccola, come ho fatto io).Infornatela a 175° per 15 min dopodichè togliete i pesi e rimettetela in forno per altri 10/15 min a seconda del vostro forno.

Quindi vediamo come fare il Mou:

In un pentolino ( cercate di prendere un pentolino abbastanza largo in modo tale che lo zucchero possa stendersi su tutta la superficie senza creare quindi un ammasso di zucchero che si scioglie molto più difficilmente e tende a bruciarsi) lasciate sciogliere lo zucchero (mi raccomando non toccatelo mai.. al massimo muovete un po il pentolino ). Quando sarà di un bel colore bruno,unite la panna che avrete ben scaldato a parte  e fate ridurre per 5 minuti a fuoco vivo mescolando continuamente. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungeteci il burro ammorbidito precedentemente e il sale .

Quando la frolla sarà cotta fatela intiepidire e versateci lo strato di mou.

p61113-125741

Ponete il tutto in frigo e nel mentre preparate la ganache.

Mettete la panna in un pentolino e lasciatela scaldare fino a sfiorare il bollore. A questo punto versatela sul cioccolato tagliato a scaglie e girate il tutto con una frusta amalgamando bene i due ingredienti. Lasciatela intiepidire.

Dopo circa una mezz’oretta riprendete la torta e versateci la ganache. Ponete la torta in freezer e nel frattempo potete dedicarvi a delle decorazioni col caramello.

Fate sciogliere lo zucchero con l’acqua in un pentolino, senza mai toccarlo ma solo ruotando il pentolino.

Quando raggiunge un colore ambrato spegnete il fuoco. Fate colare con una forchetta o un cucchiaio il caramello su un foglio di carta forno in modo casuale e lasciate raffreddare i disegni ottenuti. Quando il caramello comincia a raffreddarsi colerà lentamente e potrete creare quindi delle gocce come in foto.

cvv

 

Quando la ganache sulla torta si sarà compattata potrete passare alla decorazione a vostro piacimento. Io ci ho messo anche dei granelli di sale grosso.

Lasciate la torta in frigo e prendetela un 15 min prima di servirla.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, mi raccomando seguiteci su Facebook e Instagram e se provate a rifarla usate l’hashtag #buzzefoody… vi lascio una gif qui sotto!! …Silvia <3

bloggif_5829ade11f2d8

p61113-141711

 

Precedente Sanguinaccio! Successivo Sfoglie di pizza con pasta brisè