Tonnarelli cacio e pepe su cestino di parmigiano

234

Eccoci qui con una nuova ricetta!!

Un fantastico piatto di tonnarelli cacio e pepe su un croccante cestino di parmigiano, chi non lo vorrebbe?!

Vediamo subito cosa ci occorre per prepararlo.

INGREDIENTI PER 4-5 PERSONE :

-400/500 gr di Tonnarelli (vanno bene anche altri tipi di pasta, possibilmente però lunga; la quantità è indicata in media poichè dipende da quanto abbondante volete che sia il piatto singolo :p )

-150 gr di pecorino romano grattugiato (potete anche usare ad esempio 110 gr di pecorino e 40 gr di parmigiano per ottenere un gusto più delicato e non troppo deciso)

-pepe q.b.

-sale q.b.

-circa 30 gr di parmigiano grattugiato per creare il cestino (FACOLTATIVO)

Come potete ben vedere, sono pochissimi gli ingredienti ma danno vita ad un piatto pieno di sapore e di storia.

PROCEDIMENTO:

Portate a bollore l’acqua di cottura ,  salatela a piacere e quando sarà pronta buttate la pasta. Nel frattempo in una padella dai bordi abbastanza alti e bella capiente (dovrà contenere tutti i 500 gr di tonnarelli) fate tostare il pepe per circa un minuto (anche qui la quantità è a seconda dei vostri gusti) meglio se macinato al momento, in modo tale da farne esaltare il sapore,poi aggiungeteci circa 3-4 mestoli di acqua di cottura. Fate cuocere la pasta per metà del tempo di cottura indicato sulla scatola, quindi, senza il bisogno di scolarla, passatela nella padella dove bolle l’acqua col pepe in modo tale da completarne la cottura. La pasta non deve essere coperta dall’acqua in padella, ma ci deve essere abbastanza acqua da poter finire la sua cottura. Fate attenzione a non buttare ancora l’acqua di cottura restante perchè ve ne serve giusto un altro mestolo, un mestolo e mezzo per sciogliere il formaggio grattugiato e creare il cosiddetto PASTELLO. Il pastello non  è una crema , ma ha una consistenza simile alla ricotta secca,vi lascio una foto e una gif per farvi capire meglio.

p61125-172750bloggif_583972e9a3497

per ottenere questa consistenza aggiungete poco alla volta l’acqua!! fino a raggiungimento del risultato desiderato.

mentre continuate la cottura dei tonnarelli in padella,l’acqua man mano si asciuga quindi aggiungetene sempre in più fino a completare i minuti di cottura. Scuotendo la pasta con un cucchiaio di legno facilitiamo il rilascio di amido della pasta, inoltre facendola saltare in padella con dei movimenti decisi non facciamo altro che incorporare aria e tutto ciò ci aiuterà a creare un inizio di cremina fatta solo di acqua pepe e amido della pasta.

Completata la cottura, togliamo dal fuoco la padella e facciamo saltare ancora la pasta incorporando sempre più aria e facilitando la diminuzione della temperatura. In questo modo, quando andremo a sciogliere il pastello, non si verranno a creare quei fastidiosi filamenti di formaggio fuso che sono dovuti proprio all’impatto con l’alta temperatura della pasta.

Quindi è il momento di far sciogliere il pastello scuotendolo nella pasta con il cucchiaio di legno. Vedrete che si scioglierà molto facilmente e si andrà a creare una deliziosa cremina, la cui densità potrete regolarla a piacere aggiungendo ulteriore acqua di cottura se la desiderate più liscia e liquida.

Adesso è pronta e potete servirla nei piatti, ma se volete fare una presentazione più scenica, carina ed anche buona..vediamo insieme come formare il cestino di parmigiano con l’utilizzo del microonde ( io uso il microonde poichè mi risulta più veloce, comodo e semplice ma lo si può fare bnissimo in padella oppure in forno)

Non dovete fare altro che coprire un piatto piano con della carta forno e formare un cerchio pieno con il parmigiano grattugiato.. mi raccomando siate generosi cosi vi viene un cestino bello solido e senza buchi. Mettete il tutto in microonde per circa un minuto e mezzo/due, poi ancora caldo, e quindi malleabile, capovolgetelo sulla parte inferiore di un bicchiere e con le mani stringetelo attorno ad esso per fargli prendere la forma. Basteranno pochissimi minuti e il cestino sarà solido e pronto per accogliere la pasta.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, vi ricordo che potete trovarci su instagram e Facebook digitando “buzzefoody” e che potete farci vedere le vostre riproduzioni usando l’hashtag #buzzefoody su instagram e Facebook.

un bacio e alla prossima ricetta, Silvia.

img-20161125-wa0020img_20161125_135927

Precedente Trecce rustiche farcite Successivo Praline di cioccolato