Brownies a forma di renna!

renna

Natale sta arrivando..
E quindi è ora di iniziare con le ricette a tema natalizio 😃
Iniziamo con questi brownies a forma di renna..carinissimi e soprattutto super semplici.
Vediamo cosa ci occorre:
-100gr di farina
-100gr di burro
-2uova
-125gr di zucchero a velo
-20gr di cacao
-150gr di cioccolato fondente
Per la decorazione:
-confettini rossi(ad esempio mem’s)
-salatini pretzel
-zucchero a velo qb
-confetti bianchi
Procedimento(vi ricordo che sulla nostra pagina Facebook “Buzz&foody” trovate una breve ma esaustiva video ricetta ):
Innanzitutto sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato e,una volta fuso, aggiungeteci il burro a tocchetti e incorporatelo. Mettete da parte questo composto assicurandovi che rimanga caldo e ben fuso (quindi se lo avete fatto a bagnomaria lasciatola sulla pentola con l’acqua calda…altrimenti mettetelo vicino ad una fonte di calore)
Nel frattempo, setacciate la farina, il cacao e lo zucchero tutti insieme e da parte sbattete leggermente le due uova. Incorporate poi a filo le uova nelle farine girando con una frusta a mano (anche elettrica ma a bassa velocità). Il composto sarà abbastanza duro e un po’ difficile da lavorare con la frusta quindi aggiungeteci giusto un goccio di latte. Fatto ciò, incorporate anche il cioccolato col burro fuso che avete tenuto al caldo. Mescolate bene il tutto.
Versate in una tortiera tonda da circa 20 cm infarinata e imburrata oppure utilizzate la carta forno e infornate in forno preriscaldato e a 180°per circa 30 min. Una volta sfornata la vostra base brownie, lasciatela raffreddare per poi procedere al taglio. Quindi tagliate il brownie in 8 fette facendo prima una croce e dividendo poi le 4 parti a loro volta a metà. Usate della glassa allo zucchero a velo (che ottenete facilmente sciogliendo dello zucchero a velo in un goccio d’acqua) come collante per le vostre decorazioni quindi aggiungete i pretzel sui due vertici della base dei triangoli per fare le corna della renna e sulla punta attaccate il confettino rosso. Per quanto riguarda gli occhietti, potete utilizzare dei confettini bianchi oppure, se non li avete, fate come ho fatto io: impastate dello zucchero a velo con pochissima acqua in modo tale da formare una sorta di “pasta di zucchero” e formate dei piccoli cerchietti, lasciateli giusto un quarto d’ora a riposare a temperatura ambiente in modo tale da farli indurire.Quindi attaccate gli occhietti e colorate la pupilla con del colorante alimentare nero.
 renna-1        renna-3
Ed ecco pronti i vostri brownies a forma di renna! Vi aspetto alla prossima ricetta natalizia..vi ricordo che ci trovate anche su Facebook e su instagram e che potete utilizzare l’hashtag “buzzefoody” per farci vedere le vostre riproduzioni. Un bacio, Silvia.
Precedente Praline di cioccolato Successivo Red Velvet cupcakes