Il Tiramisù

img-20170129-wa0048

Stasera vi delizio con la ricetta di un dolce classico: il Tiramisù.

Credo che a pochi possa non piacere. Chi non degusta al solo sentir dire il suo nome la sua morbidezza, la cremosità, e il suo sapore avvolgente che addolcisce facilmente il cuore.

Oltre ad essere strabuono è tra i dolci più semplici e veloci da realizzare.

Io vi dò la ricetta che uso abitualmente, trovata dietro la confezione di savoiardi della Elledì e da allora mai più cambiata.

Vi ricordo che sul nostro canale Youtube (di cui trovate il link a fine articolo) potete trovare la videoricetta!

Non prevede l’utilizzo di Marsala o liquori vari ma potete aggiungerli a vostro piacimento.

INGREDIENTI:

-4 uova

-400/500 gr di mascarpone (io ho usato due confezioni intere da 250 gr)

-7 cucchiai rasi di zucchero

-circa 2 bicchieri di caffè

-latte q.b.

-cacao amaro in polvere q.b.

-1 confezione di savoiardi

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto dividete i tuorli dagli albumi.

montate poi con delle fruste elettriche o con l’utilizzo della planetaria i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare belli chiari e spumosi. Aggiungete poi poco alla volta il mascarpone amalgamandolo ben bene sempre con le fruste.

A parte montate a neve ben ferma gli albumi che andrete poi ad aggiungere poco alla volta al composto di tuorli e zucchero con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.

Mettete poi la crema ottenuta in frigo e fatela riposare per circa una mezz’oretta.

Nel frattempo mettete in un piatto fondo il caffè (che potete anche zuccherare come ho fatto io). Io personalmente lo mischio con un pò di latte e vado ad occhio. Più o meno per un bicchiere di caffè ne uso quasi mezzo di latte.

Prendete una teglia rettangolare o quadrata (io in questo caso ho utilizzato lo stampo per plumcake che ho precedentemente imburrato e coperto con delle strisce di carta forno che mi hanno aiutata poi a sformarlo una volta capovolto.Se invece  utilizzate una semplice teglia quadrata che non andrete a capovolgere non c’è bisogno di foderare con la carta forno) (nel video troverete la parte dove preparo lo stampo) e sporcate leggermente la base con un velo di crema sottilissimo, giusto per mantenere i savoiardi ben fermi.

Iniziate con uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè (mi raccomando non teneteli tanto tempo nel caffè, dovete immergerli per 1-2 secondi),coprite poi con uno strato di crema spesso e corposo e spolverizzate con cacao amaro.

e di nuovo con uno strato di savoiardi e così via… fino a raggiungere l’altezza desiderata (vi consiglio di non superare i 3 strati ..poichè diventa troppo pesante)

L’ultimo strato dovrà essere costituito da  un velo di crema ricoperta di cacao amaro.

Ponete il dolce finito in frigo e fatelo riposare per almeno un’ora prima di servirlo. Io vi consiglio addirittura di farlo la sera prima per il giorno dopo in quanto tutti i sapori si amalgamano perfettamente e i savoiardi saranno morbidi e ben inzuppati.

img-20170129-wa0042img-20170129-wa0046

Spero che questa ricetta vi sia stata utile..se la rifarete utilizzate l’hashtag #buzzefoody.

La videoricetta qui : https://youtu.be/2c-OPWIuwMo

Seguiteci su Facebook (“Buzz&foody”): https://www.facebook.com/buzzefoody/

e su Instagram(“buzzefoody”) : https://www.instagram.com/buzzefoody/

Un bacio e alla prossima ricetta

Silvia <3

 

 

 

Precedente Torta salata con stracchino,mortadella e verza!! Successivo Cornetti di pasta sfoglia con ricotta,tonno e peperoni.