Risotto con ragù di verdure

Ingredienti per 6 persone:

450 g di riso per risotti,
150 g di fagiolini surgelati,
4 zucchine,
2 carote,
4 carciofi,
2 patate
1 cipolla,
1 limone,
brodo vegetale
60 g di grana padano grattugiato,
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro,
20 g di burro,
8 cucchiai d’olio,extravergine d’oliva
sale pepe

Preparazione:

Sbucciate le patate e raschiate le carote, lavate- le e tagliatele a pezzetti. Pulite i carciofi, eliminando il gambo, le foglie esteme e le spine, tagliateli a metà, togliete il fieno, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone. Lessate separatamente le verdure e i fagiolini e tagliate questi ultimi a pezzetti.

Riducete le zucchine a rondelle e soffriggetele in un tegame con 3 cucchiai d’olio, a fuoco basso; unite le verdure lessate preparate e fate saltare tutto insieme per alcuni minuti. Salate, pepate, bagnate con 2 mestoli di brodo caldo, in cui avrete sciolto il concentrato, e cuocete per 5 minuti .

Sbucciate la cipolla, titatela e soffriggetela in una casseruola con l’olio rimasto. Aggiungete il riso e tostatelo per 2 minuti; bagnatelo con 2 mestoli di brodo caldo e portatelo a cottura, versando man mano altro brodo. Spegnete il fuoco, unite il grana e il burro e mescolate. Trasferite il risotto su un piatto di portata, mettetevi al centro il ragù di verdure e servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *