Pasta e broccoletti al forno

Pasta e broccoletti al forno, un primo piatto delizioso, dal gusto avvolgente, cremoso, saporito, da preparare velocemente.

Ancora più veloce se omettiamo la gratinatura, aggiungendo tutti i formaggi direttamente nella casseruola dove si mescola la pasta, il sapore non cambia è solo che, diciamocelo, con quella crosticina la pasta diventa propria sfiziosa.

Il gusto deciso dei broccoletti è reso più delicato dal pomodoro e dalla cremosità dello stracchino per cui è un piatto che può essere apprezzato anche dai bambini.

Pasta e broccoletti al forno
Pasta e broccoletti al forno

 

Pasta e broccoletti al forno

Ingredienti:

350 g. di pasta tipo conchiglie o gomiti
400 g. di broccoletti
400 g di pomodori pelati
1 spicchio d’aglio
150 g. di stracchino
alcuni  cucchiai di formaggio grana grattugiato
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Ripulire i broccoletti in modo da lasciare le cimette e poca parte del torsolo, quella più tenera. Lessarlo in acqua bollente, poco salata per circa 10 minuti, in modo che rimanga al dente. In una padella versare l’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, unire i pomodori, salare  e pepare a piacere. Far cuocere per circa 15 minuti. A questo punto unire i broccoletti tagliati a pezzi in modo che si insaporiscano, bastano 5 minuti. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla molto al dente e versarla nella padella con il condimento, mantecarla per bene, insaporire con il formaggio grattugiato e mescolare ancora delicatamente. Versare in una teglia da forno e ricoprire con cubetti di stracchino e ancora formaggio grana. Infornare a 200° nella parte più alta del forno perché possa gratinarsi .

Precedente Sfogliata farcita Successivo Torta alle arance e mela