Baccalà al forno

Il Baccalà al forno è una ricetta semplice, molto veloce e molto leggera, non prevede la frittura e risulta perciò molto digeribile. Il baccalà non è altro che merluzzo salato ed essiccato, povero di grassi, ma ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Quindi è un alimento non solo buono, ma anche utile al nostro organismo e quindi alla nostra tavola. Il baccalà che acquistiamo dal pescivendolo può essere asciutto e cioè ancora col sale o bagnato, quindi già dissalato, se usiamo quest’ultimo la ricetta possiamo farla anche la sera stessa, ma se acquistiamo quello secco dobbiamo sottoporlo alla dissalatura. Normalmente sono necessari almeno tre giorni, bisogna affettarlo in porzioni e immergerlo in abbondante acqua fredda da cambiare due/tre volte al giorno. Disponibile tutto l’anno, è un pesce che non ha quasi spine e quindi lo possono mangiare facilmente anche i bambini.

Ecco qui di seguito alcune ricette con il baccalà

Baccalà al forno
Baccalà al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg baccalà
200 g pomodori, maturi, freschi (oppure pomodori pelati)
3 cucchiai pangrattato
origano
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lasciare il baccalà a bagno, cambiando spesso l’acqua, come ho spiegato sopra. Sbucciare i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a pezzetti, salare leggermente. Tritare il prezzemolo. Se non lo avete tagliato prima, porzionate il baccalà adesso. Togliere la pelle. In una teglia da forno oleata sistemare i pezzi di pesce, cospargerli di pangrattato, un po’ di pepe, coprirli con i pomodori e spolverizzare con abbondante prezzemolo e origano, irrorare ancora con l’olio. Cuocere in forno a 200° per circa mezz’ora.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Fettuccine alle cozze olive e capperi oppure questo Fusilli con gamberetti e pesto di basilico.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.