Frittata alla pizza

La Frittata alla pizza è un modo veloce di gustare una pizza senza accendere il forno, senza impastare, senza aspettare. Certo non è la stessa cosa, ma per chi ha poco tempo o per chi è allergico al lievito oppure chi vuole mangiare pochi carboidrati la può trovare un’ottima alternativa, per non parlare del fatto che è buonissima e anche molto economica.

Anche qui la ricetta base è questa, ma può essere variata e arricchita, mettendo delle olive affettate, del tonno sgocciolato, del prosciutto a listarelle, qualche anello di cipolla, delle acciughe sott’olio; d’altronde ognuno di noi ha le sue preferenze in fatto di pizza.

Frittata alla pizza

Ingredienti:

6 uova
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
350 g di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
100 g di mozzarella
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Rosolare l’aglio schiacciato in olio d’oliva, aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per 20 minuti a fuoco medio, salare. Aromatizzare a piacere con alcune foglie di basilico. Eliminare lo spicchio d’aglio.
Nel frattempo sbattere le uova con il grana, il sale e il pepe. Oleare una padella antiaderente e versarci il composto di uova, cuocere coperto e, quando sarà ben soda anche sopra, girare la frittata.
Coprire con la salsa di pomodoro, la mozzarella, l’origano ed eventuali altri ingredienti.
Chiudere di nuovo col coperchio e lasciare cuocere i 10 minuti per completare la cottura e far sciogliere la mozzarella. A fuoco spento si può mettere un giro di olio d’oliva a crudo.

Precedente Insalata di pasta vegetariana Successivo Insalata di pollo