Omelette affumicata

Questa omelette affumicata è un piatto semplice e veloce da preparare con 3 ingredienti che poi si possono variare a secondo di quello che abbiamo a casa. Per un pasto improvvisato la scamorza affumicata può essere sostituita da scamorza bianca, mozzarella ben sgocciolata, oppure sottilette, per chi le usa. Al posto del salmone affumicato invece può andare bene anche il tonno oppure lo sgombro in scatoletta o lo stesso salmone fresco, ripassato in padella. L’omelette è un contenitore che possiamo arricchire con gli ingredienti che più ci piacciono, diversa dalla frittata che facciamo cuocere dai due lati, l’omelette viene fritta solo da un lato, la parte centrale rimarrà morbida e si fonderà con il ripieno che abbiamo scelto.

Omelette affumicata
Omelette affumicata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

6 uova
6 cucchiai panna da cucina
100 g scamorza affumicata
100 g salmone affumicato
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sgusciare le uova in una terrina, salare, pepare a piacere, unire la panna e sbattere tutto con una frusta sino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldare una padella antiaderente versarvi un filo d’olio, versare metà del composto di uova e farlo addensare a fiamma vivace. Quando la parte superiore è ancora cremosa, coprire con alcune fette di scamorza e sopra parte del salmone. Ripiegare delicatamente a metà l’omelette in modo da coprire il ripieno e facendo attenzione a non romperla. Spegnere il fuoco, coprire il recipiente e lasciare riposare per un paio di minuti finché si scioglie il formaggio. Tagliare in due parti. Procedere allo stesso modo per preparare un’altra omelette. Se preferite potete dividere l’impasto totale in 4 parti e fare altrettante omelette, usate quindi una padella dal diametro più piccolo.

Consigli vari:

Per completare il menu del pranzo possiamo preparare un primo piatto come questo: Tagliatelle con polpette di pesce o questo Spaghetti con vongole e tonno

Altre ricette con il salmone le trovate si seguito: Quiche di zucchine e salmone affumicato, Risotto spinaci e salmone, Rotolini di salmone con couscous.

Altre ricette con le uova le trovate qui: Uova tonnate con mimosa, Frittata alla pizza, Uova strapazzate alla salsiccia, Involtini alle uova, Frittata gustosa di ricotta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.