Pasta al ragù bianco di salsiccia

Un ragù alternativo, molto ricco e gustoso, ma senza la salsa di pomodoro, in bianco, che lega grazie alla mantecatura della pasta e alla cremina del formaggio. Se sceglierete un formato di pasta particolare il piatto risulterà di certo ancora più invitante. Questa pasta al ragù bianco di salsiccia è arricchito con le verdure che lo alleggeriscono e lo colorano, è un piatto allegro, gustoso e facilissimo da fare. Se volete far prima potete frullare le verdure nel mixer. Io ho usato un formato lungo di pasta all’uovo, ma potete usare anche un formato corto se preferite raccogliere meglio il condimento.

Pasta al ragù bianco di salsiccia
Pasta al ragù bianco di salsiccia

Pasta al ragù bianco di salsiccia

Ingredienti:

350 g di pasta lunga o corta a piacere
Per il ragù bianco:
300 g di salsiccia
1 bicchierino di brandy
1 zucchina
1/2 cipolla
1 carota
una costa di sedano
sale
olio d’oliva
50 g di formaggio grana grattugiato.

Preparazione:

Tritare grossolanamente tutte le verdure poi metterle a soffriggere in  4 cucchiai d’olio in un a casseruola a fuoco vivo e dopo qualche minuto aggiungere la salsiccia, spellata e spezzettata e rosolare anche questa. Quindi sfumare con il brandy e lasciarlo evaporare a fuoco piuttosto alto, abbassare la fiamma, regolare di sale e cuocere per circa 30 minuti, coperto. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua o di brodo vegetale, comunque alla fine deve risultare abbastanza asciutto.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla e versarla nel tegame con il condimento preparato e ben caldo, aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare bene.

Potete completare il menu della festa con un secondo piatto come questo:

Lonza di maiale al sesamo

Altre ricette vi potrebbero interessare:

Tagliatelle al forno con ragù e besciamella

Anelletti al forno siciliani

Lasagne alla bolognese

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest