Sardine in salsa

 

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di sardine, sale, pepe, olio.
Per la salsa:
una cipolla, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, qualche fogliolina di timo e di alloro, olio, tre zucchine, un bicchiere di vino bianco, qualche pomodoro, succo di mezzo limone, sale, pepe.
Preparazione:

Procuratevi delle sardine freschissime e piuttosto grosse, sventratele, squamatele e lavatele bene. Salatele e pepatele, sia dentro che fuori, ungetele con olio e fatele grigliare a fuoco allegro. Durante la cottura spennellatele spesso con olio. Quando vedrete la pelle ben abbrustolita, levatele dalla griglia e lasciatele raffreddare. Intanto preparate la salsa ratatouille:
tritate finemente cipolla, aglio, prezzemolo e timo; fate insaporire il tutto con due cucchiai di olio, poi unite le zucchine tagliate a dadini piccolissimi, fatele leggermente appassire e bagnatele con il vino bianco; quando questo sarà evaporato della metà, unite i pomodori tagliati, l’alloro, il succo di mezzo limone, sale e pepe e fate cuocere a fuoco bassissimo finché le melanzane saranno quasi spappolate. Servite la ratatouille fredda insieme con le sardine, anch’esse fredde.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 21 times, 1 visits today)
Precedente Sardine al pomodoro Successivo Seppie alle bietole

Lascia un commento