Sardine in salsa

 

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di sardine, sale, pepe, olio.
Per la salsa:
una cipolla, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, qualche fogliolina di timo e di alloro, olio, tre zucchine, un bicchiere di vino bianco, qualche pomodoro, succo di mezzo limone, sale, pepe.
Preparazione:

Procuratevi delle sardine freschissime e piuttosto grosse, sventratele, squamatele e lavatele bene. Salatele e pepatele, sia dentro che fuori, ungetele con olio e fatele grigliare a fuoco allegro. Durante la cottura spennellatele spesso con olio. Quando vedrete la pelle ben abbrustolita, levatele dalla griglia e lasciatele raffreddare. Intanto preparate la salsa ratatouille:
tritate finemente cipolla, aglio, prezzemolo e timo; fate insaporire il tutto con due cucchiai di olio, poi unite le zucchine tagliate a dadini piccolissimi, fatele leggermente appassire e bagnatele con il vino bianco; quando questo sarà evaporato della metà, unite i pomodori tagliati, l’alloro, il succo di mezzo limone, sale e pepe e fate cuocere a fuoco bassissimo finché le melanzane saranno quasi spappolate. Servite la ratatouille fredda insieme con le sardine, anch’esse fredde.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *