Crocchette al doppio macinato con sesamo e crema di funghi
Molto buone e croccanti queste crocchette al doppio macinato con sesamo e crema di funghi. Abbastanza facile…e poi si sa, le polpette e le crocchette fanno troppa concorrenza alle ciliegie; una tira l’altra.
Ingredienti x 4:
300 g di carne trita di bovino
200 g di carne trita di tacchino o pollo
1 pizzico di curry e di paprika dolce
1 carota piccola
½ cipolla
½ gambo di sedano
4 rametti di prezzemolo
sale fine
semi di sesamo q.b.
pan grattato q.b.
legnetti per spiedini
brodo vegetale
2 cucchiai di farina
1 noce di burro
3 funghi porcini
olio evo
Procedimento:
Lavare e raschiare la carota, tagliarla a pezzi e inserirla nel mix, aggiungere il gambo di sedano lavato e tagliuzzato, la mezza cipolla già pelata e tagliuzzata e le foglioline di prezzemolo. Dare una veloce tritata e trasferire in una capiente ciotola.
Inserire i due tipi di carne trita. Mettere un pizzico di sale, le due spezie, curry e paprika e amalgamare il composto.
Dividere il composto in tante sfere di uguale quantità e ogni sfera, lavorandola con le mani farla diventare un cilindretto corposo.
Infilzare ogni cilindro in uno spiedo medio e tenere in frigorifero per circa 20 minuti.
Mettere in un piattino del pangrattato e in un altro i semi di sesamo.
Rivestire la placca del forno con la relativa carta da forno. Passare le polpette ricavate alcune nel pan grattato e altre nei semi di sesamo, cercando di far aderire bene, e disporli man mano sulla carta da forno. Cercare di fare le stesse quantità.
Irrorare con olio evo e infornare, a 180° per circa 20 minuti.
Ora prepariamo la crema di funghi porcini. Procediamo come se dovessimo preparare la besciamella.
Sistemare in un pentolino la farina insieme al burro, aggiungere i funghi porcini già puliti e tagliuzzati e poco dopo mettere il brodo vegetale sempre girando spesso per evitare i grumi. Dopo circa 5 minuti tritare tutto col frullatore ad immersione e continuare la cottura aggiungendo dell’altro brodo, se necessario, fino ad avere la consistenza voluta.Regolare di sale se serve. Io il brodo vegetale lo preparo con il dado vegetale friabile da me preparato, qui la ricetta.
Mettere i due tipi di spiedini per ogni piatto, aggiungere la crema di funghi e portare in tavola quella preparata in più.
Volendo portare anche delle fette di pane abbrustolito…vedrete che così crema non ne avanza
Servire caldo accompagnato da tenera insalata.
Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook o Twitter