Avevo già fatto il risotto con il fiori di tarassaco e stavolta ho ripetuto la ricetta ma con altri accorgimenti ed ingredienti già a cominciare dal riso. Ho usato il riso Carnaroli invece che il riso Roma ed ho voluto preparare un risotto cremoso, cosa che ci piace tanto, aggiungendo una crema di robiola.
Il risotto è stato molto gradito, in special modo dai nipotini.
Gradite altre ricette con i fiori di tarassaco? Queste.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Ingredienti per fare il Risotto con fiori di tarassaco e curcuma.
Strumenti
Strumenti utili per fare il Risotto con fiori di tarassaco e curcuma.
Passaggi
Ecco come preparare il Risotto con fiori di tarassaco e curcuma.
Innanzi tutto dovete raccogliere almeno 20 fiori di tarassaco. Sono quei bei fiori gialli che produce la cicoria di campo. Raccogliete quelli grossi e sani e soprattutto in giorni di sole.
Scrollateli e soffiateli velocemente con il phon e eliminate la base della corolla e la corolla verde. Raccogliete in un piatto i petali gialli e teneteli da parte.
Cominciamo a preparare il risotto. Preparate il brodo vegetale, anche con il dado e tenetelo al caldo. Qui trovate la mia ricetta del brodo vegetale.
Pelate la cipolla, tagliatela a velo e fatela rosolare, senza farla abbrustolire, in un tegame, insieme al burro. Mettete la carne trita di suino e fatela rosolare. Aggiungete il riso, fatelo tostare fino a quando diventa bianco e bagnatelo con il vino; lasciatelo evaporare mescolando con il cucchiaio di legno.
Proseguite come si fa normalmente per preparare il risotto e cioè aggiungete poco brodo e lasciatelo assorbire tutto prima di aggiungere l’altro.
Aggiungete la curcuma e metà dose dei petali di tarassaco e mescolate.
Intanto preparate la crema di robiola. Mettetela in una ciotola, aggiungete qualche cucchiaiata tiepida di brodo vegetale e stemperatela.
Quando il riso è pronto spegnete il fuoco e aggiungete gli altri petali, la crema di robiola e mescolate. Mettete il parmigiano e coprite per qualche minuto.
Mescolate bene e preparate i piatti, servite il risotto accompagnato da altro parmigiano grattugiato.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni