Torta tartufata al cioccolato bianco

Adorate il cioccolato bianco? Allora non potete perdere questa fantastica e golosissima torta tartufata al cioccolato bianco, facile da fare, basta seguire le mie spiegazioni. Pochi minuti di cottura per una base soffice e una mousse bianca, cremosa e dolce che vi farà innamorare. Come tocco finale potete usare del cacao dolce o amaro, se vi piace il contrasto, oppure, se volete esagerare, ancora una colata di cioccolato bianco.

Altri dolci soffici ve li suggerisco qui

Torta tartufata al cioccolato bianco
Torta tartufata al cioccolato bianco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

50 g cioccolato bianco
50 g farina 00
50 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la farcia

250 ml panna da montare
250 g cioccolato bianco
250 g ricotta di pecora
1 cucchiaio cacao in polvere

Preparazione

Preparare la base: far scogliere il cioccolato bianco; io ho usato il microonde a 750 watt per 1 minuto, ma potete farlo sciogliere a bagnomaria, farlo freddare qualche minuto.
Montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche finché diventano chiare e spumose; unire la farina setacciata assieme al lievito, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto e poi unire il cioccolato bianco fuso e mescolare. Foderare uno stampo a cerniera con della carta forno, sia sul fondo che sui lati e versare il composto, infornare a 180° per 10-12; far raffreddare, non sformare la torta.
Intanto preparare la crema, mettere in un pentolino la panna ed il cioccolato bianco e portare a bollore, mescolando fino a che il cioccolato sia sciolto, spegnere e far raffreddare.
Setacciare la ricotta e unire a poco a poco la crema di cioccolato bianco, quindi versare la crema sopra la base fatta prima e mettere in frigorifero per almeno 3 ore. Per sformarla bene l’ho passata anche mezz’ora in freezer, quindi ho aperto la tortiera a cerniera, eliminato la carta forno e spolverizzato con il cacao.

Consigli vari

Se invece del cioccolato bianco preferite quello fondente e magari siete finiti qui per sbaglio, niente paura eccovi la versione fondente Torta tartufata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.