Che buono questo zuccotto delizioso alla Nutella, facilissimo da preparare, ma una vera coccola da non farsi mancare in questi giorni di rientro dalle vacanze. Pochi ingredienti e l’immancabile, irrinunciabile nutella a rendere memorabile questo viaggio nella dolcezza, reso sfizioso da un tocco siculo, un inzuppo al marsala dolce. Se lo fate per i bambini usate solo latte. Non entro nella querelle sulla nutella, chi non la ritiene un alimento salutare può usare un’altra crema alla nocciola, a me piace e la uso, certo senza esagerare, ma ogni tanto un dolcino, in questo caso una fettina piccola, me la concedo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Montare la panna ben soda e unire la nutella, che in questo periodo sarà abbastanza liquida; in altri periodi sarà bene renderla più fluida passandola 5 minuti in microonde. Aggiungere le gocce di cioccolato.
Foderare uno stampo da zuccotto, va bene qualsiasi insalatiera abbastanza capiente, con della pellicola trasparente per alimenti. Intiepidire leggermente il latte mescolato a un’uguale quantità di marsala e dolcificare con un cucchiaino di zucchero; bagnare leggermente i savoiardi e rivestire lo stampo da zuccotto, versare parte della farcia, fare un altro strato di savoiardi bagnati, coprire con il resto della farcia e altri savoiardi bagnati per chiudere. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per tutta la notte.
Sformare su un piatto da portata e decorare a piacere.
Consigli vari
Se vi piace la nutella potete provare anche queste ricette: Rotolo di biscotti e nutella, Torta tiramisù alla nutella, Torta nera alla nutella, Torta al cocco e nutella, Cheesecake alla nutella.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.